Maratea, frana spiaggia di Castrocucco: nuova perimetrazione area di rischio
Il Commissario delegato e sindaco della città, Daniele Stoppelli, annulla l’ordinanza di Bardi che stabiliva una delimitazione più rigorosa della zona di pericolo
Allo stato – si legge nell’ordinanza del Commissario – quella di Bardi è inattuale, a fronte del completamento dei lavori di messa in sicurezza e della riapertura al traffico della SS 18 nonché delle attività e della documentazione di studi pubblici e privati. Qui l’ordinanza integrale con la nuova delimitazione.
Il Commissario “ravvisata la necessità, in attuazione degli interventi finalizzati a fronteggiare l’emergenza, di definire le aree interdette per garantire la non contaminazione del materiale lapideo e la sicurezza rispetto al delimitato pericolo di crollo di materiale dalla parte sottostante la SS 18 sino alla spiaggia, in considerazione delle attività già eseguite e della riapertura della suddetta arteria” stabilisce una nuova delimitazione delle aree interdette al passaggio e alla balneazione.
Insomma, è bastato mettere parzialmente in sicurezza un tratto della statale 18 per convincere Stoppelli a restringere le maglie del perimetro di rischio intorno alla frana del 30 novembre 2022. Adesso anche le barche arrivano sulla spiaggia in prossimità della frana.
© Riproduzione riservata