Notizie dal mondo |
Cronaca
/
Mondo
/

La uccise il prete che celebrò i funerali: arrestato dopo 50 anni

26 luglio 2023 | 16:38
Share0
La uccise il prete che celebrò i funerali: arrestato dopo 50 anni
Foto della Procura distrettuale della contea di Delaware

Georgia, USA. Il prete ha confessato di aver ucciso la bambina che nel 1975 aveva 8 anni

Quasi 50 anni dopo, l’omicida di Gretchen Harrington, 8 anni, ha confessato. È stato arrestato un ex pastore della chiesa presbiteriana riformata, David Zandstra, 83 anni, per l’omicidio di una bambina commesso il 15 agosto 1975 nel sobborgo di Maple a Filadelfia. Il pastore era amico del padre della bambina e guidava il gruppo di studio sulla Bibbia che lei frequentava quando era sparita. Era stato lui a denunciare la morte, come pure a presiedere al funerale. Un libro pubblicato l’anno scorso ha messo gli investigatori sulla pista giusta.

Il corpo fu trovato in un bosco vicino due mesi dopo. Zandstra ha cambiato molte volte casa negli anni: ha vissuto in California e Texas, poi si è trasferito in Georgia dove la scorsa settimana è stato arrestato e ha confessato. I genitori della bambina hanno dichiarato in un comunicato che l’arresto li ha fatti sentire «un passo più vicini alla giustizia. Chiunque incontrava Gretchen diventava subito suo amico. Emanava gentilezza, era una bambina dolce».

“Ci è voluto molto tempo per ottenere giustizia, ma siamo orgogliosi e grati di poter finalmente dare una risposta alla comunità”, ha dichiarato in una nota il procuratore distrettuale della contea di Delaware, Jack Stollsteimer che ha aggiunto: “finirà la sua vita in prigione”