Total, una domanda ai dirigenti di Tempa Rossa
L’aggiudicazione dell’appalto per le migliorie e le modifiche all’impianto è regolare?
E’ inutile ricordare che ormai da anni i lavori per Tempa Rossa sono aggiudicati, gira e rigira, sempre alle stesse aziende. Una di queste “baciate dalla fortuna”, oltre il Gruppo Donnolie il Gruppo Carone, è il Gruppo Dandrea. Di recente sarebbe stata aggiudicata alla Sergen S.r.l.del Gruppo Dandrea, una gara di diversi milioni di euro relativa a lavori di miglioria e modifiche all’interno dell’impianto.
La gara avrebbe previsto, tra i requisiti per la partecipazione, le certificazioni EN 1090 e EN 3834, probabilmente necessarie per la tipologia di lavori aggiudicati. La EN 3834 in particolare prevede i “requisiti di qualità” per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura e definisce i criteri/requisiti di qualità per la saldatura di materiali metallici.
Trattandosi di questioni di sicurezza dell’impianto, siamo obbligati a porre un paio di quesiti ai dirigenti locali della multinazionale francese: a) risulta vero che per partecipare a quella gara uno dei requisiti fondamentali fosse il possesso delle certificazioni secondo le norme EN 1038 e 3834? b) se è vero, è stato verificato questo requisito in capo alla Sergen S.r.l.?