Strade, la San Fele-Rapone “percorsa da centinaia di turisti ma esclusa dai finanziamenti provinciali”

12 giugno 2023 | 10:00
Share0
Strade, la San Fele-Rapone “percorsa da centinaia di turisti ma esclusa dai finanziamenti provinciali”
Un tratto della strada San Fele Rapone

L’associazione Cascate di San Fele chiede le ragioni dell’esclusione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione Cascate di San Fele sull’esclusione della strada San Fele-Rapone dei finanziamenti previsti dalla programmazione  sulla viabilità provinciale.

Nella programmazione sulla viabilità provinciale presentata alla stampa nella giornata di venerdì  9 giugno, dall’ Amministrazione Provinciale e dal relativo elenco delle opere stradali avviate e da avviare è stata stralciata la sistemazione della strada San Fele -Rapone, su cui la stessa Provincia aveva in più occasioni, anche pubbliche, preso impegno a sistemare e prenderla in gestione, attraverso il passaggio di proprietà dall’EIPLI, oggi proprietaria.

Perché la Provincia ha inteso escludere la strada dalle priorità da finanziare?

Tutto questo in contrasto con la Regione Basilicata, Dipartimento Infrastrutture, che ha sempre considerato prioritario l’intervento, inserendo la stessa nella propria programmazione inviata al Ministero delle Infrastrutture in data 30.12.2022 con le schede di intervento sulla viabilità comprensivo delle risorse per adeguare l’arteria secondo gli standard previsti dalla normativa per poi procedere al passaggio di proprietà da EIPLI alla Provincia di Potenza. Programmazione approvata dallo stesso Ministero con determina n.1765 dell’8 febbraio 2023, ai sensi della delibera Cipess n. 1//2022 , allegata.

Il Consiglio Comunale di San Fele nella seduta del 4 aprile 2023 ha approvato all’unanimità dei consiglieri un odg dove si chiede a Regione e Provincia la soluzione definitiva, ribadendo l’assoluta necessità di sistemazione e trasferimento della strada in oggetto da EIPLI alla Provincia di Potenza .

La strada in questione da ormai molti anni è percorsa con difficoltà da auto, pullman, moto, bici e camper di migliaia di turisti (circa 50.000) provenienti da ogni luogo della Basilicata, dalle regioni limitrofe, dall’ Italia e molti anche dall’estero che raggiungono le Cascate di San Fele U uattenniere, con evidenti benefici per tutte le attività economiche, diventando meritevolmente uno degli attrattori più importanti e più visitati e che in 12 anni è stabilmente meta turistica tra le più rinomate della provincia di Potenza e della Basilicata.

Sulla strada San Fele – Rapone , costruita molti decenni fa da EIPLI , non viene assicurata la minima e dovuta manutenzione, con potenziali pericoli e sicurezza ai tanti visitatori che la percorrono, dovuta all’intensità di traffico turistico nell’area.

In data 7 giugno 2022 si è tenuto un incontro in Regione presso il Dipartimento Infrastrutture, alla presenza di tutti i soggetti interessati (Regione, Provincia, Eipli e Sindaci ) ed in quella sede è stato assunto l’impegno di procedere, previo sopralluogo sulla strada, al reperimento delle risorse necessarie. Sopralluogo avvenuto in data 17 giugno 2022.

Chiediamo alla Provincia di Potenza di dar seguito agli impegni presi nel progettare, sistemare e trasferire l’arteria, al fine di dare un importante contributo allo sviluppo turistico legato alle cascate di San Fele , all’intero territorio provinciale e della nostra regione. Michele Sperduto, presidente Associazione Cascate San Fele.