Stellantis Melfi, Amendola (Pd): “Serve mobilitazione unitaria per salvare lavoro in Basilicata
“La Basilicata deve agire con una voce unica per evitare lo smantellamento del polo dell’automotive che comporterebbe un vero e proprio disastro sociale nell’area”
“La Basilicata deve agire con una voce unica sulla vicenda Stellantis, per evitare lo smantellamento del polo dell’automotive che comporterebbe un vero e proprio disastro sociale nell’area di Melfi”. Così il deputato del Partito Democratico Enzo Amendola, che aggiunge: “Sono d’accordo con la proposta del consigliere regionale Roberto Cifarelli di svolgere il prossimo consiglio regionale in modalità aperta ai contributi delle rappresentanze sindacali, del mondo delle imprese e delle amministrazioni locali per rafforzare il dialogo tra le parti, da svolgersi magari dentro la fabbrica.
Così come con quella di Marcello Pittella: dobbiamo costruire un blocco unitario, al di là degli schieramenti politici, per smuovere il Governo nella difesa del lavoro e della filiera automotive”. Prosegue Amendola: “Su mia richiesta abbiamo incontrato, in Commissione Attività Produttive della Camera, le organizzazioni sindacali.
All’audizione, purtroppo, non ha partecipato il management del gruppo Stellantis, al quale avremmo voluto chiedere di approfondire le prospettive produttive ed occupazionali dello stabilimento di Melfi. In gioco ci sono la salvaguardia del tessuto sociale e lavorativo di un intero territorio”.