“Sistema Ruoti”, udienza preliminare per Salinardi e altri imputati

28 giugno 2023 | 11:03
Share0
“Sistema Ruoti”, udienza preliminare per Salinardi e altri imputati

Il 10 ottobre prossimo il Gup Teresa Reggio dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio

E’ stata fissata per il 10 ottobre 2023 l’udienza preliminare dinanzi al Gup del Tribunale di Potenza, Teresa Reggio, che dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dal pm dell’ex sindaco di Ruoti, Angelo Salinardi accusato di atti persecutori e calunniain danno di Anna Maria Scalise e Franco Gentilesca, all’epoca dei fatti rispettivamente sindaca di Ruoti e assessore comunale.

Con Salinardi sono indagate altre 12 persone, tra queste Luigi Scaglione addetto stampa della Provincia di Potenza, Davide Malatesta, brigadiere dell’Arma dei Carabinieri.

Nel febbraio 2022 nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Potenza furono arrestate 15 persone, tra cui appunto Angelo Salinardi.

Due i filoni di indagini su cui si è concentrata la procura potentina. Il primo riguarderebbe un sistema corruttivo nell’indotto industriale dell’allora Fca di Melfi. Secondo la Procura soggetti inseriti nelle aziende ritenute riconducibili ad Angelo Salinardi avrebbero pagato “varie utilità” a importanti società appaltatrici di Fca per “ottenere commesse e sub appalti”.

Il secondo filone riguarda i reati di atti persecutori, calunniae accesso abusivo a sistema informatico nei confronti dell’allora sindaca di Ruoti e dell’assessore Franco Gentilesca.