Lucania Classica Festival, Contemporary Tango a Lagopesole

22 giugno 2023 | 10:34
Share0
Lucania Classica Festival, Contemporary Tango a Lagopesole

Il 25 giugno lo spettacolo con il duo composto da Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte

Il mondo sonoro del jazz e del tango si fonderanno tra suggestioni classiche e avanguardie contemporanee per il pubblico del Lucania Classica Festival, diretto da Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo, con il duo composto da Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte nella Sala Pasolini di Castel Lagopesole alle 18.30 del 25 giugno 2023 nell’itinerario musicale Contemporary Tango.

Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. I suoni si fanno poesia in un viaggio artistico e musicale in cui la raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica ed all’improvvisazione passionale, nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana. Un repertorio profondamente jazz e di contaminazione che si inserisce in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale. Non mero spettacolo, ma un percorso guidato dalla sapienza artistica del duo Furia-Schirru che condurrà l’ascoltatore tra le seducenti melodie del Tango tradizionale fino alle influenze Jazz e di avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia.

Fabio Furia collabora con la classe di Bandoneon della professoressa Yvonne Hahn del conservatorio di Avignone e con il Codarts di Rotterdam con i quali ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamente nei tre conservatori, di Cagliari, Avignone e Rotterdam. Ha all’attivo varie incisioni discografiche. Suona un bandoneon 142 della fabbrica tedescaAlfred Arnold Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal di cui è collaboratore ed endorser. Possiede e suona anche due bellissimi bandoneon storici Alfred Arnold, un “completo nacarado” del 1937 e un “Negro Liso” del 1938 tra i pochissimi esemplari esistenti conservati in perfette condizioni.

Marco Schirru, classe 1994, attualmente è iscritto al corso di perfezionamento triennale nella classe del Maestro Enrico Pace presso l’accademia di Pinerolo e frequenta il corso biennale per Maestri collaboratori dall’Accademia del Teatro alla Scala. Collabora stabilmente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu, con la quale nel luglio 2020 si è esibito presso il Teatro La Fenice di Venezia. Nel luglio 2020 ha partecipato, in qualità di pianista solista, alla programmazione artistica estiva della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.