Lucania Classica Festival, a Potenza il concerto Percorsi sonori
Il 15 giugno nella Cappella dei Celestini
Giovedì 15 giugno alle ore 20.00 nella Cappella dei Celestini, a Potenza, l’incontro musicale tra flauto ed elettronica nella serata Percorsi Sonori, un viaggio nella musica contemporanea ed elettroacustica con timbri strumentali nuovi e tecniche estese che si fondono in un solo discorso musicale. Il concerto è inserito nella rassegna della terza edizione del Lucania Classica Festival.
Raffaele D’Angelo e Valeria Veltro, direttori artistici del festival, invitano il pubblico lucano a fare la conoscenza con il progetto Percorsi Sonori, ideato dal flautista Piero Doronzo e del compositore elettronico Nicola Monopoli. Gli artisti saranno impegnati nell’esecuzione di un repertorio di Nicola Monopoli, Andriàn Pertout, Jonathan Cole e Johanna Selleck.
Pietro Doronzo svolge una significativa attività concertistica, collabora con varie orchestre e nel 2019 partecipa ad una tourneè in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra, esibendosi in importanti Teatri e Concert Hall di Beijing, Lanzhou, Thiansui, Dongying, Yancheng, Chengdu, Lezhi, Deyang, Shenzhen, Nanhai, Shanshui, Yiwu, Qingtian, Shanghai, Hefei, Yulin, sotto la direzione del Maestro Balan e del Maestro Giuliani.
Francesco Monopoli si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista H. Pell presso il Conservatorio di Bari, dove attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte. Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra.