Giornata mondiale del Rifugiato, a Rionero in Vulture un’iniziativa “contro diffidenza e discriminazione”
Il 25 giugno un’intera giornata di sport, dibatti e concerti
Oggi si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo. Abbiamo il compito di utilizzare questa occasione per condividere un momento di approfondimento sul dovere dell’accoglienza, finalizzato a ottenere processi inclusivi reali anche attraverso una legislazione più efficace. A dichiararlo, in una nota, è l’amministrazione comunale di Rionero in Vulture.
Il 25 giugno, “con Arci Basilicata e il supporto di Pro Loco Rionero, Arcigay Basilicata, Amnesty International, F.S.T Rionero, C.S. Vultur, Hellas,-spiega la nota- abbiamo programmato un’intera giornata di sport, dibatti e concerti per dichiarare pubblicamente da che parte stiamo; per dare voce, attraverso il coinvolgimento, a coloro che, nonostante popolino le strade che abitiamo, non hanno ancora abbastanza spazio per strappare definitivamente il velo della diffidenza e della discriminazione.
La nostra Città è di tutti e la nostra comunità è, da sempre, riconosciuta come una delle più inclusive e accoglienti. Siamo certi che lo dimostrerà anche domenica 25, quando tutti noi saremo chiamati alla partecipazione”.