Fioretto, un altro oro per Francesca Palumbo
L’atleta lucana sul podio a Cracovia nella rassegna continentale a squadre
Continua il dominio del fioretto azzurro femminile in Europa: a meno di due settimane dalla rassegna individuale disputata a Plovdiv dove l’Italia ha monopolizzato il podio, il Dream Team allenato da Stefano Cerioni ha vinto la medaglia d’oro a Cracovia nella rassegna continentale a squadre in una gara che metteva inoltre in palio punti pesanti per la qualifica olimpica a Parigi 2024.
Il quartetto azzurro, formato da Martina Batini (medaglia d’oro in Bulgaria lo scorso 16 giugno), Martina Favaretto (argento), Francesca Palumbo ed Alice Volpi (entrambe bronzo nell’individuale), è partito direttamente dai quarti di finale dove ha regolato l’Ucraina con un perentorio 45-26: nette le affermazioni di Palumbo contro Olga Sopit (parziale di 5-1), Alina Poloziuk (5-4) e Darya Myroniuk (5-2). In semifinale l’Italia ha avuto la meglio per 45-35 sull’Ungheria: per Francesca Palumbo altre due vittorie negli assalti contro Flora Pasztor (5-2) e Kata Kondricz (5-3).
La fiorettista potentina ha dato il suo decisivo apporto anche nella finale con la Francia, vinta col punteggio di 45-40, scendendo in pedana nella settima frazione contro Morgane Patru, regolata per 5-3. Medaglia di bronzo alla Germania che ha sconfitto l’Ungheria per 45-38 nella finale di consolazione.
Queste le dichiarazioni a fine gara di Francesca Palumbo: “Vincere insieme è bellissimo: quando ci ritroviamo tutte assieme a lottare per un obiettivo senza combattere fra di noi, come nelle fasi finali della gara individuale a Plovdiv, diamo il meglio di noi stesse. Nello sport, e in particolare nel fioretto femminile, è importante creare questa armonia. Adesso festeggiamo, con il prossimo obiettivo però già in testa: il Mondiale di fine luglio a Milano”.