Festa della Musica, a Potenza il concerto Fantasy Jazz Band

19 giugno 2023 | 12:25
Share0
Festa della Musica, a Potenza il concerto Fantasy Jazz Band

Il 21 giugno in Piazza Duomo

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero della Cultura, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. La Festa della Musica rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini enti e amministrazioni.

Il Conservatorio di Potenza aderisce all’iniziativa con un concerto inserito nell’ambito de La Fantasia, Festival di musica classica, jazz e contemporanea del Conservatorio statale Carlo Gesualdo da Venosa, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei di Basilicata, la Regione Basilicata, il Comune di Potenza e l’Associazione Amici del Gesualdo, acquisendo un valore di coesione ancor più grande.
Il concerto Fantasy Jazz Band vedrà la partecipazione di Docenti e Allievi del Conservatorio Statale di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”.
Protagonista l’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Rocco Eletto, assieme ai Maestri Luisiana Lorusso (voce), Roberto D’Urbano e Gaetano Pellegrino (clarinetti), Stefania Mercuri (oboe), Ernesto Gilio e Fabio Marone (fagotti), Davide Citera (corno), Igor Caiazza (batteria), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte).

In programma un repertorio che spazierà dalle fantasie ritmiche dei brani jazz e latino americani agli iconici brani della musica rock eseguiti dall’Orchestra di Fiati con il supporto del Dipartimento Jazz, che arricchirà gli arrangiamenti con le proprie sonorità e improvvisazioni.

locandina