Al Toppo di Castelgrande un convegno sull’osservazione della Terra
Il primo luglio all’Osservatorio Astronomico saranno illustrati i risultati del lavoro svolto
“Osservare il cielo, osservare dal cielo” è il titolo del convegno in programma il 1 luglio, alle 10:30, all’Osservatorio Astronomico Toppo di Castelgrande.
L’astronomo Sergei Schmalz, che da anni lavora al Toppo, farà il punto sul lavoro svolto da quel sito osservando il cielo alla ricerca di detriti spaziali. La seconda parte del convegno sarà trattata da Giacomo Sparvieri del Gruppo di Astrodinamica per l’Uso dei Sistemi Spaziali, (GAUSS), che illustrerà l’attività svolta dal suo gruppo nel campo dei satelliti e dei detriti, e dal presidente della società GAUSS, Filippo Graziani, che illustrerà il nuovo progetto predisposto per Castelgrande.
“Di sicuro, -si legge in una nota dell’Amministrazione comunale che ha promosso il convegno- facendo riferimento al titolo dell’incontro, si tratterà di osservare il nostro pianeta da una posizione privilegiata qual è il cielo. Diversi i rappresentanti delle istituzioni regionali presenti. L’Amministrazione di Castelgrande confida in un reale e fattivo coinvolgimento delle istituzioni, specialmente quelle regionali, per dare nuovo slancio alla struttura dell’Osservatorio astronomico del Toppo, che può ospitare diversi progetti e settori di ricerca e che attualmente è sottoutilizzata”.