Violenza su donne e minori, gli operatori sanitari dell’Asm a scuola di formazione

29 maggio 2023 | 12:51
Share0
Violenza su donne e minori, gli operatori sanitari dell’Asm a scuola di formazione
Un momento della formazione

Al via il progetto Ipazia, finanziato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità

Si avvia oggi a Policoro al “Centro giovanile Padre Minozzi” la seconda edizione del corso residenziale per formatori sulle Strategie di prevenzione contro la violenza sulle donne “Ipazia” promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Il progetto Ipazia, finanziato dal Ministero della Salute – Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’Istituto Superiore di Sanità di cui la Asl Toscana sud est è capofila vede la partecipazione delle Regioni Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Puglia e Basilicata.

L’obiettivo è rafforzare i servizi di assistenza e supporto a donne e minori vittime di violenza, attraverso la formazione di operatrici e operatori di area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riguardo agli effetti del Covid-19.

Il corso residenziale coordinato dalla dottoressa Mariantonietta Amoroso è articolato in tre giornate (fino al 31 maggio) e viene proposto dopo il Programma di Formazione a Distanza (FAD) messo a punto con il Progetto IPAZIA CCM2021. L’obiettivo è la formazione dei formatori che dovranno implementare il modello ed estendere le conoscenze. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di descrivere il fenomeno della violenza sulle donne, sui minori, sulle donne straniere; di identificare gli elementi utili a costruire il percorso ospedale-territorio, individuando gli attori della rete; di comprendere il ruolo dei centri antiviolenza.