Matera |
Basilicata
/

“Verso il Social work day 2023. Assistenti Sociali Lucani coast to coast”

23 maggio 2023 | 13:17
Share0
“Verso il Social work day 2023. Assistenti Sociali Lucani coast to coast”
Giuseppe Palo, presidente Ordine Assistenti sociali Basilicata

Visioni e prospettive nei processi di costruzione della Giustizia di Comunità nell’affermazione del principio della Centralità della persona

Il viaggio inizia il 23 maggio da Matera dal Palazzo della Provincia per fare tappa nel pomeriggio nel Borgo di Santa Maria d’Irsina nella Comunità Fratello Sole.

L’invito a partecipare, spiega Giuseppe Paolo presidente dell’ordine degli assistenti sociali, è rivolto a tutti i professionisti che operano nel sociale per vivere insieme una giornata ricca di contenuti, scambi di idee e storie di servizio sociale che mirano all’importanza e alla centralità della “persona” nell’ottica della giustizia riparativa e nell’ottica dei nuovi processi messi in atto attraverso la nuova Riforma Cartabia. Diversi, ma insieme, considerando tutte e tutti, nessuno escluso. Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale del Servizio Sociale (Word Social Work Day – WSWD -) è: “Rispettare la diversità attraverso un’azione sociale comune”. L’idea alla base è l’importanza della diversità nelle nostre comunità, quella (la) diversità che crea ambienti dinamici producendo idee e soluzioni diverse. L’azione sociale congiunta si riferisce al lavorare insieme rispettandoci tutte e tutti. Come pezzi di un puzzle, tutti necessari a dare forma a un mondo migliore, sono necessari: il rispetto dell’ambiente, l’equità di genere, i diritti dei lavoratori, uguaglianza razziale e culturale.

In questa prima tappa l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata e gli Uffici interregionali della Giustizia Minorile e di Comunità, Centro di Giustizia Minorile e Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Puglia e Basilicata, con la collaborazione dei Servizi territoriali, condividono  e sostengono ulteriormente il processo di integrazione culturale, metodologica, professionale tra i due settori, adulti e minori. “Rispettare la diversità attraverso l’azione sociale comune”, è una tematica che trova una grande assonanza con il clima culturale che sta sostenendo le promesse dell’attuale Riforma del sistema Giustizia delle sanzioni e misure di comunità.

Durante l’evento sarà sottoscritto con l’UPI di Basilicata un Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise di interesse pubblico e per iniziative di promozione della professione