Stellantis replica alla nota di Simonetti

5 maggio 2023 | 16:32
Share0
Stellantis replica alla nota di Simonetti

“Il Campus Manufacturing di Melfi, questo il nome corretto della struttura, è aperto, svolge regolarmente la sua attività con le realtà locali e regionali”

Gentile Direttore,

in relazione all’articolo pubblicato ieri dal sito “Basilicata 24.it” dal titolo “Ex Fiat, ora Stellantis a Melfi: 18 milioni buttati nell’oblio? la prego di rettificare al più presto il titolo e il contenuto del testo perché quanto è stato scritto non corrisponde alla realtà dei fatti.

Il Campus Manufacturing di Melfi, questo il nome corretto della struttura, è aperto, svolge regolarmente la sua attività con le realtà locali e regionali ed ha al suo interno personale di eccellenza che partecipa a progetti innovativi a livello italiano e internazionale. E’ un fiore all’occhiello di Stellantis in Italia ed in particolare del Centro Ricerche CRF che ne ha in carico la gestione operativa.

Siamo rimasti stupefatti nel leggere di “…silenzio assoluto da parte di Stellantis” quando in realtà nel 2022 abbiamo proposto e portato a termine numerosi progetti su linee di ricerca che hanno coinvolto le Università italiane, tra cui l’Università della Basilicata, Consorzi tecnologici come ad esempio il CALEF, l’ex MISE (installata nel Campus una stampante 3D per la costruzione di componenti con materiale a memoria di forma) o la stessa Regione Basilicata (Progetti MOBAS e TECsPRO). Nel Campus sono state inoltre svolte attività sperimentali per alcuni progetti europei con partner come SUSTAGE, FELICE, COLLABORATE e CPSoSAWARE). In più sono stati sviluppati dottorati di ricerca e tesi di laurea con l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Salerno e il Politecnico di Torino e numerose attività di training con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze relative ai processi di manufacturing.

E l’inizio del 2023 è stato sulla stessa linea. Si stanno sviluppando i progetti partiti nel 2022 che abbiamo descritto in precedenza e lo scorso 20 aprile è stato presentato il progetto europeo denominato Smart Rimanufacturing che vede coinvolti, oltre il Campus Manufacturing di Melfi, altri 15 partner, tra cui 4 università europee. Va sottolineato che tutte le attività sviluppate hanno obiettivi non solo tecnologici ma anche metodologici che possono avere ricadute in settori non necessariamente automotive ma trasferibili anche alle realtà territoriali lucane.

A dimostrazione di un articolo completamente inesatto e fuorviante sul Campus Manufacturing di Melfi, le segnaliamo che addirittura il prossimo 16 maggio, all’interno del Campus, si svolgerà una giornata di alta formazione nell’ambito delle iniziative del Cluster Automotive Lucano della Regione Basilicata. Relatori del Politecnico di Milano parleranno di Industria 5.0.

Crediamo, come Stellantis e come Campus Manufacturing, di avere dimostrato con i fatti che il centro di eccellenza di Melfi è aperto, non ha le porte sigillate e che al suo interno vi lavorano persone con competenze di eccellenza che rendono orgogliosi Melfi, la Basilicata e l’Azienda per i successi che registrano in ambito nazionale e internazionale. Bastava informarsi da parte vostra in modo corretto con l’Azienda per non incorrere in errori gravi che hanno dato una immagine distorta della realtà.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriori chiarimenti siano necessari. Cordiali saluti,

Claudio D’Amico – Direttore Comunicazione di Stellantis Italy