Solidarietà |
Basilicata
/
Cronaca
/

Solidarietà all’Emilia Romagna, i cuochi lucani assicureranno 2500 pasti caldi alle popolazioni colpite alluvionate

27 maggio 2023 | 11:33
Share0
Solidarietà all’Emilia Romagna, i cuochi lucani assicureranno 2500 pasti caldi alle popolazioni colpite alluvionate

Un atto di solidarietà rivolto alla popolazione e seguito dal Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata

I cuochi lucani allestiranno cucine mobili per assicurare 2500 pasti caldi, bevande e frutta fresca, nelle zone dell’Emilia Romagna più duramente colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Un atto di solidarietà rivolto alla popolazione e seguito dal Dipartimento Politiche Agricole. L’iniziativa, finanziata con 20 mila euro di fondi regionali, rientra nel Protocollo d’intesa sottoscritto nel marzo dello scorso anno con la Federazione italiana cuochi e l’Unione regionale cuochi lucani.

La squadra di cuochi lucani si avvicenderà nella mensa, una struttura che può assistere centinaia di persone al giorno e allestita a Imola dal Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione, insieme ai colleghi emiliani e a quelli provenienti dal Lazio, dall’Abruzzo, dal Molise, dal Veneto, dall’Alto Adige e dalla Toscana. Tramite le proprie organizzazioni di categoria, inoltre, le aziende agricole lucane hanno espresso la volontà di fornire gratuitamente prodotti del territorio”.

“Con i fatti e le risorse dimostriamo la nostra vicinanza al popolo romagnolo colpito dall’alluvione. Ci sono donne e uomini che hanno perso tutto, alle quali va la nostra vicinanza. E anche il nostro sostegno concreto- afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.