Quella strana fattura e l’intervista al sindaco di San Fele, Donato Sperduto

13 maggio 2023 | 11:35
Share0
Quella strana fattura e l’intervista al sindaco di San Fele, Donato Sperduto
Donato Sperduto

Pagata con i soldi pubblici e senza tante spiegazioni a una Società che nulla avrebbe a che fare con i servizi giornalistici

Il Comune di San Fele, nella persona del sindaco Donato Sperduto, versa a una certa impresa sociale senza finalità di lucro la somma di euro 610, perché? E’ scritto nella determina n. 44 del Settore Servizi alla Persona del 5 maggio 2023: “Liquidazione spesa per realizzazione format televisivo…consistente in un’intervista al sindaco, incentrato sulla valorizzazione del territorio e sulla promozione turistica”.

Il settore Servizi alla Persona dovrebbe occuparsi di servizi sociali (assistenza agli anziani, ai minori, ai disabili, interventi per il contrasto alla povertà, e così via). Curioso che in questo caso venga investito per liquidare la spesa per un’intervista al sindaco. Ma ancora più curioso che quella cifra sia stata corrisposta a una cosiddetta impresa sociale La Letizia S.r.l. che nulla avrebbe a che fare con la testata televisiva che ha realizzato l’intervista regolarmente trasmessa sui canali social di Cronache lucane. E sarà perché la fattura è stata pagata a un’impresa sociale la ragione per cui la determina è firmata dal responsabile del Settore Servizi alla Persona. Mistero.

Curioso anche il fatto che un sindaco paghi un’intervista a una testata giornalistica. Quanto peso abbia poi avuto sull’economia turistica di San Fele quell’intervista è tutto da verificare.

Curiosità suscita La Letizia S.r.l., impresa sociale non profit, nata nel novembre 2021 per occuparsi di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili (codice Ateco 88.1). Dalla data di costituzione amministratrice unica della società è stata Palma Ida Tortorelli, madre di Giuseppe Postiglione. Poi il 5 dicembre 2022 amministratrice unica è nominata una giovane parente di Giuseppe Postiglione. Proprietari della Società erano e sono al 95% Palma Ida Tortorelli e al 5% Lina Paterna, coniuge di Giuseppe Postiglione.

Ora la domanda è: La Letizia S.r.l. assistenza agli anziani ha un contratto con la Società editrice della testata giornalistica che ha trasmesso l’intervista o con la Società concessionaria della pubblicità? Se sì a che titolo? Letizia S.r.l. fa anche interviste giornalistiche o le commissiona ad altri? E a che titolo commissiona interviste?

Al sindaco di San Fele un’altra domanda: può spiegare la ragione per cui paga un’intervista e la paga a un’impresa sociale che di mestiere dovrebbe fare l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili? intervista Sperduto