Musicista lucana al primo posto nel Concorso internazionale di clarinetto
Valeria Benedetto, di Genzano di Lucania si è aggiudicata, ex aequo anche il Premio Speciale “Aniello De Vita”
Valeria Benedetto, giovane musicista di Genzano di Lucania, si è classificata al primo posto al Concorso Internazionale di Clarinetto “Città Vallo della Lucania” che si è svolto il 30 aprile scorso al teatro “Leo De Bernardinis” nella città campana. La musicista lucana si è aggiudicata, ex aequo anche il Premio Speciale “Aniello De Vita”.
Valeria Benedetto si è diplomata in Clarinetto nel 2015 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica Statale “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del Maestro Garzione Francesco. Nell’anno accademico 2016/2017 ha conseguito il biennio specialistico in discipline musicali presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito attivamente corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Calogero Palermo presso la scuola di musica “Scatola Sonora” di Roma. Ha conseguito nell’anno accademico 2018/2019 il Diploma di Concertista presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi sotto la guida del Maestro Patrick Messina ed il Diploma di Concertista Superiore nell’anno accademico 2020/2021 presso la stessa Accademia e sempre sotto la guida di Patrick Messina. Attualmente studia sotto la guida del Maestro Paolo Beltramini. Ha vinto l’audizione in qualità di primo clarinetto presso la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, dove partecipa sia all’attività di formazione che ai concerti organizzati dalla stessa associazione. Ha vinto l’audizione in qualità di primo clarinetto presso la vivace orchestra giovanile città di Grosseto ed ha partecipato attivamente alla produzione in qualità di 1° clarinetto. Nel 2021 è risultata idonea all’audizione per 1° clarinetto per l’Orchestra Sinfonica d’Este. Nel 2018 ha ottenuto il primo premio assoluto nei seguenti concorsi: 22° concorso di Musica, edizione internazionale, città di Mercato San Severino (SA), Concorso Musicale Internazionale “Carlo Agresti” V^ edizione di Sala Consilina (SA), 6° concorso europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni (SA). Nell’aprile del 2018 ha partecipato in qualità di primo clarinetto alla tourneè tenuta dalla Nuova Orchestra “Alessandro Scarlatti” di Napoli ad Harbin in Cina e dove ricopre attualmente il posto di 1° clarinetto.. E’ risultata idonea presso l’Orchestra Virtuosi Accademia Cattedrale San Giovanni di Torino.
Nel 2022 ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera Italiana. Dal 26 febbraio al 18 marzo 2023 ha collaborato in qualità di II Clarinetto con il Teatro San Carlo di Napoli per la produzione del Macbeth di G. Verdi. Inizia lo studio del clarinetto alla sola età di sei anni e dimostra subito spiccate qualità musicali. Ha ottenuto il primo premio assoluto al VI Concorso internazionale di esecuzione musicale “Clara Wieck Schumann” ed ha vinto un concerto premio che ha tenuto presso “L’Accademia del Ricercare” di Torino. Recentemente ha eseguito in prima assoluta il brano per clarinetto solo “Raggio” di Fabio Mengozzi e “Claro” per due clarinetti dello stesso autore. Nonostante la sua giovanissima età si è fatta già apprezzare per la sua versatilità musicale. E’ spesso impegnata in concerti in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, riscuotendo ovunque unanimi consensi.