Fa davvero paura l’Intelligenza Artificiale?

30 maggio 2023 | 21:26
Share0
Fa davvero paura l’Intelligenza Artificiale?
La copertina

Opportunità o minaccia, dunque? Il fisico matematico Pierluigi Contucci prova a sciogliere il dilemma, attraverso un libro semplice, dal chiaro intento divulgativo

Tutti, anche distrattamente, ci siamo imbattuti in qualche notizia o dialogo riguardanti il tema dell’Intelligenza Artificiale. Soprattutto da novembre del 2022, quando la società OpenAI ha diffuso il programma ChatGPT. Gli addetti ai lavori ne enfatizzano le opportunità; i detrattori, invece, mettono in risalto i rischi, a partire dalle dislocazioni occupazionali, in favore di algoritmi sempre più versatili e capaci.

In Italia, il Garante della Privacy ha invocato la priorità di un uso informato e consapevole di questi strumenti, soprattutto sul tema della raccolta e dell’uso dei dati degli utenti. In proposito, Bill Gates ha dichiarato di recente che “L’intelligenza artificiale è la tecnologia più importante degli ultimi decenni”, in grado di anticipare i bisogni umani e di sostituirsi agli utenti per svolgere molti compiti.

Opportunità o minaccia, dunque? Il fisico matematico Pierluigi Contucci prova a sciogliere il dilemma, attraverso un libro semplice, dal chiaro intento divulgativo: “Rivoluzione intelligenza artificiale”, pubblicato da Edizioni Dedalo. Secondo il Premio Nobel Giorgio Parisi, questa tecnologia “sta diventando sempre più importante nelle nostre vite e spesso suscita stupore, come se fosse una magia”. Contucci descrive la storia dell’Intelligenza Artificiale, dalle prime applicazioni nel gioco degli scacchi, con Deep Blue di IBM, che riuscì a battere il campione Garry Kasparov negli Anni Novanta, fino ai veicoli a guida autonoma e alle sconfinate opportunità nella ricerca scientifica, in campi come la medicina, la farmacologia, la diagnostica per immagini. Il testo illustra altresì i rischi nell’ambito dell’etica e della privacy.

Specifiche riflessioni sono dedicate ai limiti logici  – che la distinguono dal nostro cervello – e ai complessi processi di addestramento, che consentono all’Intelligenza Artificiale di apprendere e generalizzare automaticamente, partendo dalle informazioni fornite.

Editore: Edizioni Dedalo, anno: 2023, mese: marzo, formato: 13 x 19 cm, pagine: 96, prezzo di copertina: € 12,50

Pierluigi Contucci