Parità di genere |
Basilicata
/
Cronaca
/

Consiglio Autonomie Locali, Sileo: parità non rispettata

24 maggio 2023 | 17:34
Share0
Consiglio Autonomie Locali, Sileo: parità non rispettata
Lucia Sileo, portavoce Conferenza Democratiche Basilicata

La portavoce della Conferenza delle Democratiche di Basilicata: Legge regionale numero 13 del 2021 non garantisce una piena e pari rappresentanza di genere

Il prossimo 12 giugno si eleggerà il Cal (Consiglio Autonomi Locali) di Basilicata. Nella normativa di riferimento, (Legge regionale numero 13 del 2021. Modalità e criteri per l’elezione dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie locali) l’articolo 5 comma 3 prevede che «Le candidature possono essere presentate, in ciascun collegio e nel rispetto della parità di genere, nel numero minimo pari al doppio e nel numero massimo pari al quadruplo dei seggi da ricoprire».

La proporzione è dunque di una donna per quattro uomini. Sarebbe questa la parità? Così Lucia Sileo, Portavoce Donne Democratiche e componente direzione nazionale Pd che aggiunge: “È evidente che il rapporto 1 a 4 non va nella direzione di una piena e pari rappresentanza di genere, ma si limita ad accennare una presenza femminile in un organismo che ha funzioni consultive ai sensi dell’articolo 80 dello Statuto regionale. Chi pensa che la parità di genere sia un obiettivo raggiunto, erra”.

“Questa legge-prosegue Sileo- dimostra come ci sia ancora molta strada da fare per “educare” quel genere di uomini maschilisti ad una civiltà. È un problema sociale complesso, identico per tutte le culture e le classi sociali, che costringe a riconoscere molti condizionamenti e stereotipi che devono essere sradicati soprattutto nei nostri contesti politici. Il numero delle donne elette alle scorse amministrative è esiguo, questa legge rende ancora più difficile la rappresentanza femminile all’interno del Cal. Questo il moto di protesta della Conferenza delle Democratiche di Basilicata”.