Concorso nazionale EconoMia, studentessa del Liceo Rosa-Gianturco di Potenza tra i vincitori

22 maggio 2023 | 18:09
Share0
Concorso nazionale EconoMia, studentessa del Liceo Rosa-Gianturco di Potenza tra i vincitori
Gli studenti potentini che hanno partecipato al concorso con il preside Laguardia e le docenti Cerfeda e Fidanza

La premiazione avrà luogo, a giugno, all’interno del programma del Festival internazionale dell’Economia di Torino

Il giorno 26 aprile 2023, dieci studenti del secondo biennio LES del Liceo Rosa-Gianturco di Potenza, hanno partecipato al Concorso nazionale EconoMia, avente diverse finalità tra cui promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti, sviluppare nelle scuole l’attenzione alle eccellenze scolastiche, favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva. Il tema prescelto per l’edizione 2023 e collegato al Festival Internazionale dell’Economia è stato: Ripensare la globalizzazione.

La competizione ha coinvolto 110 scuole da Nord a Sud ed è stata svolta online, previa registrazione su una piattaforma nazionale. La prova, articolata in due parti, ha impegnato gli studenti prima in item risposta chiusa o aperta/univoca, volte a testare l’acquisizione di competenze e a sondare il possesso di conoscenze ricavate dall’analisi dei materiali di studio messi a disposizione. Gli item sono stati strutturati in coerenza con l’impianto delle prove di valutazione proposte dalle principali rilevazioni standardizzate internazionali e nazionali e i dieci ragazzi si sono collocati in posizioni di tutto rispetto, quattro di loro hanno superato il primo step nel gruppo dei primi 40. Nella seconda parte, consistente nella redazione di un saggio breve, una studentessa, Evelyn Nardiello è risultata tra i 19 vincitori nazionali ex aequo.

La premiazione avrà luogo, a giugno, all’interno del programma del Festival internazionale dell’Economia di Torino, la studentessa potrà partecipare, gratuitamente, agli eventi, riceverà un premio in danaro di 200 euro e sarà segnalata al MIM. Al Liceo Rosa-Gianturco e alle docenti organizzatrici Patrizia Cerfeda e Porzia Fidanza rimane la soddisfazione di aver ben onorato la scuola del Sud.