Stellantis Melfi, Lomuti: “menefreghismo dell’azienda rispetto alle sorti di migliaia di lavoratori”

18 aprile 2023 | 17:12
Share0
Stellantis Melfi, Lomuti: “menefreghismo dell’azienda rispetto alle sorti di migliaia di lavoratori”
Arnaldo Lomuti

Il deputato lucano del M5S commenta l’assenza del Gruppo all’audizione dei sindacati in decima commissione

Di seguito il comunicato stampa del deputato del Movimento 5 Stelle, Arnaldo Lomuti, sull’audizione in decima commissione della Camera dei rappresentanti sindacali sulla  Stellantis di Melfi.

Questa mattina, presso la decima Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, ha avuto luogo l’audizione dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulle prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Stellantis di Melfi. All’appuntamento, nonostante l’invito istituzionale, sono risultati assenti i rappresentanti aziendali dello stabilimento, evidenziando così una grave e ingiustificata posizione di menefreghismo rispetto alle sorti di migliaia di lavoratori, profondamente in ansia per il proprio futuro.

Se da un lato, infatti, i sindacati e i rappresentanti delle opposizioni Parlamentari si preoccupano per la situazione in cui versa il maggiore sito produttivo della Basilicata, dall’altro, management e dirigenza del colosso automobilistico, decidono platealmente di astenersi dal fornire qualsivoglia informazione. Purtroppo, ad essere assente, non è soltanto Stellantis ma anche un adeguato piano industriale.

La crisi non colpisce solo Stellantis ma tutte le aziende della componentistica, per una platea complessiva di lavoratrici e lavoratori di circa 9mila dipendenti, esasperati dall’utilizzo degli ammortizzatori. La politica aziendale oramai è chiara: incentivare dimissioni volontarie e trasferimenti in altri stabilimenti, peraltro, senza alcun confronto con i sindacati.

La decima Commissione Parlamentare presto visiterà lo stabilimento produttivo di Melfi. La speranza è che almeno in quella occasione, la proprietà sarà presente.