Sanità, non c’è più il medico di base: a Grassano cittadini preoccupati

13 aprile 2023 | 16:18
Share0
Sanità, non c’è più il medico di base: a Grassano cittadini preoccupati

“In Basilicata non viene garantito il diritto alla salute”

Nella nostra amata Regione alla carenza strutturale di medici, infermieri nelle strutture ospedaliere e ambulatoriali delle Aziende Sanitarie territoriali, che è la causa di liste di attesa, per le prestazioni sanitarie, sempre più lunghe, si aggiunge la mancanza dei medici generici, pertanto intere comunità o parti di esse sono senza medici di base, abbandonate a se stesse. E’ il grido di dolore di un cittadino che segnala quello che sta accadendo a Grassano, in provincia di Matera. Il 31 marzo scorso è andato in pensione un medico di base, circa 1600 persone sono rimaste senza, con tutte le difficoltà che ne conseguono, dalla prescrizione di farmaci a quella di esami diagnostici e visite specialistiche, per non parlare del supporto quotidiano che il medico di famiglia assicura ai suoi pazienti.

Vi sono altri due medici sul territorio con disponibilità, precisa il cittadino grassanese, ma uno sembrerebbe anche lui prossimo alla pensione e l’altro con sede ambulatoriale in un altro comune, con la conseguenza che la maggior parte dei pazienti rimasti senza medico di base, non hanno effettuato la scelta, restando scoperti, in attesa della nomina del nuovo medico generico.

L’Asm di Matera per sopperire alla mancanza di medici in graduatoria ha indetto più volte bandi per incarichi a 12 mesi, andati deserti. Poiché la speranza è l’ultima a morire si confida che le autorità competenti riescano, al più presto, a trovare una soluzione a tale angosciosa e assurda situazione”.