Cronaca |
Basilicata
/

Droga, scoperta raffineria di eroina nel Materano: sequestrati 20 chili di stupefacente

12 aprile 2023 | 12:00
Share0

Operazione della Guardia di Finanza a Policoro

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Policoro, nei giorni scorsi, hanno eseguito una complessa attività di contrasto ai traffici illeciti, al termine della quale sono stati posti sotto sequestro 20 chili di sostanze stupefacenti e scoperto un laboratorio, probabilmente usato per il taglio dell’eroina.

Durante un servizio sul territorio eseguito a Policoro, una pattuglia della locale Compagnia ha fermato per un controllo un’auto di grossa cilindrata. Al momento dell’alt, il conducente ha accelerato repentinamente, forzando il posto di controllo e rischiando di investire i militari.
Inseguito dalle Fiamme Gialle, il conducente, avrebbe tentato di darsi alla fuga, lanciando fuori dalla vettura un borsone, contenente 20 panetti di eroina purissima, per un totale di 10 chili di sostanza stupefacente. Raggiunto dai militari nei pressi della propria abitazione, l’uomo è stato identificato dai finanzieri, i quali hanno eseguito una perquisizione dell’edificio, con l’ausilio dell’unità Cinofila del Gruppo della Guardia di Finanza di Matera, rinvenendo un probabile laboratorio per il taglio ed il confezionamento dell’eroina, nonché ulteriori 5 chili di eroina già tagliata e 5 di marijuana confezionata.

Al termine dell’operazione la droga, 20 chili  in totale, per un valore di oltre  600 mila euro, l’attrezzatura usata per il taglio ed il confezionamento della droga e uno sfollagente telescopico in acciaio, qualificabile quale arma bianca, rinvenuto nell’abitacolo dell’autovettura sono stati posti sotto sequestro.
La posizione del soggetto, tratto in arresto dalle Fiamme Gialle, è al momento al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Matera, per l’ipotesi di reato di traffico di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi.