Centro Internazionale di Dialettologia: buoni segnali dalla quarta commissione consigliare

21 aprile 2023 | 11:16
Share0
Centro Internazionale di Dialettologia: buoni segnali dalla quarta commissione consigliare
Franco Gentilesca

Ascoltato il sindaco di Ruoti, Franco gentilesca, capofila dei Comuni proponenti la legge per l’istituzionalizzazione del CID

Ascoltato in quarta commissione il sindaco di Ruoti, Franco Gentilesca sulla proposta di legge “Istituzione Centro Internazionale di Dialettologia” – d’iniziativa dei Consigli comunali di Rapone, Montalbano Jonico, Ruvo del Monte, Ruoti, Forenza, Campomaggiore e Colobraro e altri 90 comuni ai sensi dell’art. 39 dello Statuto.

“L’istituzione del Centro Internazionale di Dialettologia è preordinata al potenziamento delle attività di tutela, valorizzazione e studio delle lingue lucane attraverso un operatore che, in quanto munito di capacità giuridica, possa compiere atti giuridici. Con la istituzionalizzazione del Centro sarà possibile fornire alla suddetta entità la personalità giuridica utile a coltivare ed incentivare quegli stimoli e bisogni culturali che ne hanno provocato la genesi e che ricevono, dall’art. 9 dello Statuto della Regione Basilicata, sostegno e conforto.” E’ scritto in una nota stampa in cui si precisa: “Obiettivi culturali del Centro organizzare, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, attività che contribuiscano ad una migliore conoscenza e ad una corretta valorizzazione dei dialetti lucani; promulgare la cultura lucana ed il lavoro svolto attraverso l’organizzazione di convegni internazionali; raccogliere, attraverso la compilazione dell’ A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata) ed opere monografiche, documentazione relativa alle situazioni dialettologiche nei suoi vari aspetti, ai fenomeni che ne conseguono e alle ricerche scientifiche su questi temi, mettendola a disposizione di studiosi italiani e stranieri; favorire, attraverso l’organizzazione di seminari, lo scambio di informazioni ed esperienze tra studiosi che sì occupano di dialettologia; promuovere autonome indagini scientifiche sulla dialettologia e collaborare con istituzioni italiane e straniere In iniziative sullo stesso tema (A.L.Ba. ha già avviato collaborazioni a riguardo con l’Università di Cambridge/ Università di Oxford, Manchester, Palermo, Napoli, Pisa, Udine); attivare scuole internazionali estive di dialettologia. Previsti 170 mila euro per ciascuna annualità.”

“Bisogna far presto – ha detto Gentilesca – se si vuole salvaguardare il centro di dialettologia perché l’accordo con UniBas terminerà a fine giugno, il progetto si fermerà e i ricercatori andranno via”.

La presidente della Commissione, Sileo, ha chiesto al primo cittadino di Ruoti di confrontarsi con l’ufficio legislativo del Consiglio per apportare alcune correzioni alla proposta di legge in modo tale da poterla riportare nuovamente all’attenzione dell’organismo per la sua approvazione.