Atti vandalici sede Pd Basilicata, solidarietà da politica e sindacati

17 aprile 2023 | 13:45
Share0
Atti vandalici sede Pd Basilicata, solidarietà da politica e sindacati

La sede di Potenza imbrattata con simboli neofascisti

Il segretario generale della Cgil Basilicata e della Camera del lavoro di Matera, Fernando Mega, esprime solidarietà al Pd Basilicata la cui sede regionale, a Potenza, è stata imbrattata nella notte con simboli fascisti.“Un gesto vile che non è degno di un paese civile e che va assolutamente condannano, afferma Mega. A pochi giorni dalle celebrazione del 25 aprile, appare evidente come questi fenomeni e queste derive non solo vadano contrastati, ma bisogna impegnarsi nella costruzione di modelli sociali diversi e più avanzati, basati sull’inclusione, sul diritto, sull’uguaglianza, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, principi fondanti della nostra Costituzione e vera forza sociale ed economica di una democrazia”.

Ferma codanna per il gesto anche dalla Cisl Basilicata. «Condanniamo fermamente questo inqualificabile atto di vandalismo e richiamiamo l’urgenza di fare fronte comune contro chi tenta in modo codardo di avvelenare il clima politico. Non può esserci nessuna indulgenza per chi si colloca fuori dal confronto democratico e civile». Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo commentando gli attivi vandalici di cui è stata oggetto la sede regionale del Pd a Potenza. L’invito che faccio al segretario regionale del Pd e più in generale a tutte le forze politiche della nostra regione è a lavorare insieme affinché le ragioni di una corretta dialettica politica, che implica anche il confronto acceso su posizioni divergenti, possano prevalere su chi alimenta la cultura della violenza e della sopraffazione».

“L’oltraggioso gesto contro la sede del Pd lucano va denunciato ed isolato sia perché la sede di un partito rappresenta un presidio democratico che merita tutela e rispetto sia perché caratterizzato dal richiamo neofascista. Lo ha detto Vincenzo Tortorelli, segretario della Uil Basilicata. Un gesto compiuto a pochi giorni dal 25 aprile festa della Liberazione dal nazifascismo. I valori della democrazia e della Costituzione sono parte integrante dei valori del sindacato che ha deciso di tenere la manifestazione nazionale del Primo Maggio nel 75esimo anniversario della Costituzione Italiana. A nome di tutti gli iscritti alla Uil Basilicata con la piena solidarietà al Pd rinnoviamo l’impegno di difesa della democrazia e di isolamento di ogni tentativo che punti all’imbarbarimento del clima politico-sociale nella nostra regione”.

Solidarietà è stata espressa anche dal segretario di Azione Basilicata, Donato Pessolano (Azione): “A nome mio e di tutta Azione Basilicata, ha detto Pessolano, esprimo la totale solidarietà al segretario regionale e a tutte le iscritte e gli iscritti del Partito Democratico Basilicata per il vile atto vandalico che ha subito la loro sede. A pochi giorni dal 25 aprile, certi episodi rafforzano maggiormente la necessità di ribadire concetti e valori mai scontati quali l’antifascismo e la difesa della democrazia”.

E ancora solidarietà è stata espressa dal segretario regionale di Italia Viva Basilicata, Nicola Scocuzza, “Abbiamo appreso dai canali ufficiali che stanotte la sede del Pd di Potenza è stata imbrattata con simboli fascisti. Si tratta di un gesto evidentemente intimidatorio che condanniamo senza se e senza ma. Questa non è politica ma vandalismo bello e buono che non è accettabile. Per questo esprimo la solidarietà mia e di tutta Italia Viva Basilicata al Pd lucano e ai suoi militanti”.

“Piena solidarietà al Pd di Basilicata, in una società civile e democratica è fondamentale denunciare gesti violenti e riprovevoli e isolare chi inquina il dibattito politico”, così su Twitter il capogruppo di FdI in Consiglio regionale della Basilicata, Tommaso Coviello.