Liberazione d'Italia |
Basilicata
/
Cronaca
/

25 Aprile, le celebrazioni in Basilicata

22 aprile 2023 | 13:00
Share0
25 Aprile, le celebrazioni in Basilicata

Numerose le iniziative per ricordare lanniversario della sconfitta dei nazi fascisti

Martedì 25 aprile prossimo, con inizio alle ore 10,30, al Monumento ai Caduti del Parco di Montereale a Potenza, alla presenza delle massime Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si terrà la cerimonia di commemorazione del settantottesimo anniversario della Liberazione d’Italia, con la deposizione di una corona di alloro e la resa degli onori ai caduti per la Patria, la libertà e la pace.
Nel corso della cerimonia, il Presidente ed il Vicepresidente della Consulta provinciale studentesca daranno lettura di due testi a tema. Seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, del Sindaco di Potenza Mario Guarente e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Interverrà, infine, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro per l’allocuzione conclusiva.

A Melfi, il corteo per le celebrazioni partirà dalla stazione e si snoderà fino a piazza Umberto I. Tra le altre iniziative da segnalare quella di  Tito, con la trascrizione sul monumento ai caduti dei 10 titesi morti nella seconda guerra mondiale.

A Matera alle 9.30 la deposizione della corona d’alloro al “Cippo” di via Lucana. Mezz’ora dopo la messa officiata dal vescovo,  monsignor Caiazzo, nella chiesa di Santa Chiara. La mattinata proseguirà con il corteo di autorità e associazioni combattentistiche e d’arma da piazza Pascoli a piazza Vittorio Veneto con l’alzabandiera e l’onore ai caduti.

A Potenza, inoltre,  un incontro promosso da Cgil, Anpi e Coordinamento per la democrazia costituzionale. “Resistenza, Costituzione e Pace” l’appuntamento alle 10 nella sede Cestrim di via Sinni. Interverranno Vincenzo Esposito, segretario generale della Cgil di Potenza, Antonio Cosentino , presidente Anpi provinciale di Potenza, Mauro Volpi, costituzionalista e rappresentante del Coordinamento per la democrazia costituzionale, Decio Di Bello per il Comitato per la pace di Potenza, Donato Verrastro, docente di storia contemporanea dell’Università degli studi della Basilicata e Giovanni Ferrarese del Cestrim. Modererà i lavori la segretaria della Cgil di Potenza, Silvia Bubbico.