Tentato duplice omicidio, in carcere 52enne di Policoro

L’uomo riconosciuto colpevole dei fatti accaduti nell’ottobre 2019, dovrà scontare una condanna definitiva a dieci anni
Antonio Gialdino, 52enne di Policoro, dovrà scontare dieci anni di carcere a seguito di condanna definitiva per il tentato omicidio, aggravato da metodo mafioso, di due persone avvenuto nella cittadina ionica, nella serata del 10 ottobre 2019. L’ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Potenza, è stato eseguito nei giorni scorsi.
I fatti si verificarono all’esterno del chiosco-bar denominato “Sandwich 2 beach” di proprietà del figlio di Gialdino, dove il 52enne esplose tre colpi di pistola cal. 7.65 all’indirizzo di Mitidieri Vincenzo e Lotito Mario a distanza ravvicinata e con intenzione omicida. Una delle vittime venne ferita all’addome ed al polmone, mentre l’altra al collo. Sia Mitidieri che Lotito furono ricoverati con prognosi riservata e dimessi dopo diversi mesi.
Le attività di indagine, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza e condotte dalle Squadre Mobili di Matera e Potenza e dal Commissariato di Policoro, furono svolte con intercettazioni di conversazioni telefoniche e tra presenti, analisi del traffico di tabulati telefonici, telematici e di cella, acquisizioni documentali, analisi del contenuto di telefono cellulari, appostamenti e pedinamenti, anche elettronici, visione di immagini di telecamere pubbliche e private, escussione di persone informate sui fatti. In questo modo gli investigatori riuscirono a ricostruire l’episodio sulla base di elementi di prova che hanno trovato piena conferma nei diversi gradi di giudizio: negli anni precedenti vi era stata una lunga scia di danneggiamenti ed aggressioni, anche armate, tra appartenenti a due contrapposte organizzazioni criminali di Policoro; il 10 ottobre 2019, a seguito di un’ennesima aggressione perpetrata nei confronti di un soggetto vicino ad uno dei due gruppi, Mitidieri e Lotito ritenuti vicini al soggetto aggredito — reagivano raggiungendo il chiosco bar “Sandwich 2 beach” della famiglia Gialdino, ritenuta, invece, vicina agli aggressori. A questo punto Antonio Gialdino, dopo aver prelevato una pistola dalla sua auto, tornò sul posto e sparò ai due. Subito dopo Gialdino si allontanò, disfacendosi della pistola e cambiava i suoi vestiti nel tentativo di eludere le indagini. Il giorno dopò però l’autore del tentato duplice omicidio fu individuato e arrestato.
“Appare evidente- si legge in una nota del procuratore capo di Potenza, Francesco Curcio- che la forza intimidatrice del messaggio lanciato nei confronti delle vittime del tentato omicidio fosse funzionale a rafforzare quel diffuso clima di assoggettamento ed omertà che si respirava a Policoro negli anni scorsi: nel comune del Metapontino, fino al 2019 vi furono numerosi tentati omicidi, danneggiamenti, aggressioni, attentati incendiari ad attività imprenditoriali, commerciali ed agricole. Ed è altresì verosimile che la rapida individuazione dell’autore di questo tentato omicidio abbia impedito il verificarsi di fatti analoghi, in una prevedibile spirale di vendetta”.