Riti pasquali, la comunità di Sant’Angelo di Avigliano pronta a rivivere la Passione di Cristo
Domenica 2 aprile l’evento organizzato dalla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo
Torna, nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano, “La Passione di Cristo”, giunta alla terza edizione. Dopo due lunghi anni di stop la piccola frazione lucana è pronta ad accogliere, come ormai da tradizione, l’immancabile appuntamento curato dalla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo e a dare il via ai Riti della Settimana Santa.
L’evento a carattere religioso e culturale, in programma per domenica 2 aprile, è il risultato del lavoro dell’intera comunità che ha lavorato in sinergia, presentando un progetto comune di riscoperta del senso più autentico della Risurrezione di Cristo. A fare da padrone nel giorno della Passione sarà il racconto delle ultime ore di Gesù attraversando la strada della flagellazione.
Alle ore 18.00 la rappresentazione comincerà con la scena del Tradimento di Giuda e dell’Ultima Cena avviando simbolicamente il Triduo Pasquale. Nell’orto degli ulivi avviene l’arresto per mano dei soldati che condurranno il Cristo fino al processo. La narrazione, successivamente, si sposterà sul “Golgota” luogo simbolo della crocifissione e della morte. Lungo il percorso, ad attendere il corpo flagellato ci saranno, Maria, madre di Gesù, Simone di Cirene, la Veronica, e alcune pie donne.
Grazie all’impegno dell’intera comunità sarà quindi possibile rivivere il Triduo Pasquale dal suo prologo fino alla deposizione del Corpo nel Sepolcro.
La rappresentazione sarà interamente recitata in modo da far rivivere la vicenda umana e religiosa grazie all’interpretazione degli attori (gli stessi abitanti della comunità) che sono riusciti, già nelle passate edizioni, ad immedesimarsi totalmente nella propria parte, grazie anche a costumi e scenografie realizzate e curate dal gruppo stesso.
In caso di avverse condizioni meteo la rappresentazione sarà rinviata a venerdì 7 aprile alle ore 16.30.