I Maggi di Basilicata |
Basilicata
/
Cultura
/

Presentato il progetto per valorizzare i riti arborei

13 marzo 2023 | 18:33
Share0
Presentato il progetto per valorizzare i riti arborei
Il Maggio di Accettura

Ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle aree rurali

E’ stato presentato oggi nell’Aula Disegno dell’Università degli Studi della Basilicata, il progetto Europeo “Mediteller” – I “Maggi di Basilicata”

Il Progetto, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle aree rurali, sarà attuato da un gruppo composto da 6 partners di 4 paesi (Italia, Spagna, Polonia e Bulgaria). La valorizzazione del patrimonio rurale può rappresentare un motore per la rivitalizzazione delle aree rurali. Lo scopo del progetto sarà quello di incrementare la visibilità transnazionale delle tradizioni rurali, delle identità e del patrimonio culturale immateriale attraverso la digitalizzazione, la narrazione creativa, la formazione e le strategie di sviluppo pubbliche, promuovendo anche azioni volte all’inclusione sociale.

Per l’Italia, l’Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento di Scienze umane) e la Cooperativa Basilicata culture realizzeranno una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei riti arborei (tradizionalmente definiti “Maggi”) celebrati in 9 comuni lucani: Accettura, Castelmezzano,
Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova di Pollino, Viggianello.