Presentato il progetto per valorizzare i riti arborei
Ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle aree rurali
E’ stato presentato oggi nell’Aula Disegno dell’Università degli Studi della Basilicata, il progetto Europeo “Mediteller” – I “Maggi di Basilicata”
Il Progetto, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle aree rurali, sarà attuato da un gruppo composto da 6 partners di 4 paesi (Italia, Spagna, Polonia e Bulgaria). La valorizzazione del patrimonio rurale può rappresentare un motore per la rivitalizzazione delle aree rurali. Lo scopo del progetto sarà quello di incrementare la visibilità transnazionale delle tradizioni rurali, delle identità e del patrimonio culturale immateriale attraverso la digitalizzazione, la narrazione creativa, la formazione e le strategie di sviluppo pubbliche, promuovendo anche azioni volte all’inclusione sociale.
Per l’Italia, l’Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento di Scienze umane) e la Cooperativa Basilicata culture realizzeranno una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei riti arborei (tradizionalmente definiti “Maggi”) celebrati in 9 comuni lucani: Accettura, Castelmezzano,
Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova di Pollino, Viggianello.