Comunicato del Comitato |
Basilicata
/
Cronaca
/
Cultura
/

Costruire la Pace, ripudiare la guerra

25 marzo 2023 | 10:59
Share0
Costruire la Pace, ripudiare la guerra

Lunedì 27 marzo alle 16.30, al Polo Bibliotecario, in Via Don Minozzi, l’iniziativa del Comitato per la Pace di Potenza

Ad un anno dalla sua nascita, il Comitato per la Pace di Potenza, promotore di numerose iniziative sul nostro territorio e protagonista di diversi appuntamenti nazionali per sostenere le ragioni della Pace, invita le associazioni e la cittadinanza tutta a partecipare Lunedì 27 marzo alle 16:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, in Via Don Minozzi, all’iniziativa dal titolo “Costruire la Pace – Ripudiare la Guerra”.

Sarà l’occasione per ribadire la nostra ferma contrarietà a tutte le guerre, all’invio delle armi e all’aumento delle spese militari; per riaffermare che la guerra approfondisce le disuguaglianze economiche e sociali ed è incompatibile con l’urgenza di salvare il pianeta dalle devastanti conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento; vogliamo continuare ad immaginare un mondo che non sia disegnato dalla forza delle armi e dagli interessi delle lobby economiche e militari ma che sia fondato sul dialogo, la cooperazione e la costruzione dal basso di relazioni tra tutti i popoli del mondo.

Introdurrà la serata il direttore della Biblioteca Nazionale Luigi Catalani e condurrà il lavori la prof.ssa Anna Maria Palermo. Durante l’iniziativa si alterneranno interventi tematici sulla guerra, sulle sue conseguenze sul piano ambientale ed economico e sui possibili sviluppi dello scenario geopolitico mondiale ed interventi da parte delle associazioni e delle singole persone che hanno accompagnato il Comitato nel suo cammino, arricchendolo con la diversità e la ricchezza della storia di ciascuno. Durante la serata porteranno il loro contributo artistico la Compagnia teatrale Abito in scena e il musicista Flavio Travaglini.

Sulla facciata del Palazzo del Polo Bibliotecario verrà esposta un grande drappo con i colori della bandiera arcobaleno a simboleggiare la forte esigenza di Pace della nostra comunità.