Amministrazioni locali |
Basilicata
/
Cronaca
/
Politica
/

Concorsi a San Fele, sospesi gli atti conseguenziali in attesa del giudizio del T.A.R. Basilicata

6 marzo 2023 | 11:39
Share0
Concorsi a San Fele, sospesi gli atti conseguenziali  in attesa del giudizio del T.A.R. Basilicata
Una veduta di San Fele

Nota del Gruppo di opposizione “Impegno Comune”

Riceviamo, e pubblichiamo, la nota del Gruppo di opposizione nel Consiglio Comunale di San Fele, “Impegno Comune”.

Pubblicate le graduatorie di merito dei concorsi ai ruoli di Comandante e Agente Polizia Locale, rinviando gli adempimenti di atti conseguenziali dopo la definizione della controversia da parte del TAR di Basilicata a seguito di due ricorsi presentati dall’avvocato Franco Del Monte (candidato al ruolo di Comandante P. L. ) e dall’avvocato Donato Santoro ( candidato alle funzioni di componente di commissione esaminatrice  del concorso di Comandante P. L. ), la prima udienza è fissata già  per il giorno 8 marzo 2023.

Ai fatti già noti a tutti e più volte da noi denunciati come: “ l’obbligo del possesso della certificazione B2 inglese che ha escluso tanti aspiranti  “ si è aggiunta la dichiarazione gravissima del Segretario Comunale, Dott. Giovanni Conte, che afferma che è stata l’ Amministrazione Comunale a sollecitarlo per sostituirsi al Dirigente Responsabile del Procedimento concorsuale ed adottare arbitrariamente in contrasto con l’avviso pubblico , la determina n.7/2022 , per la nomina della Commissione esaminatrice del concorso di Comandante  P.L.

Un intervento dell’ Amministrazione Comunale, inopportuno amministrativamente, politicamente ed eticamente censurabile,  per aver invaso le competenze e le responsabilità in materia di procedure concorsuali di esclusiva competenza dei dirigenti e non certamente del potere politico-amministrativo ( separazione di poteri tra organi elettivi e gestionali, come da norme vigenti ).

Un errore politico-istituzionale, ma forse anche un abuso da parte del Sindaco Donato Sperduto e dell’Amministrazione comunale di San Fele su cui è doveroso trarne le dovute conseguenze, rassegnando quanto prima le dimissioni .

Ancora una volta  sarà  il T.A.R. di Basilicata ad esprimersi ( a pochi giorni della sentenza che ha dichiarato decaduto il Sindaco Donato Sperduto dalla carica di Presidente del Parco del Vulture ), nel fare chiarezza  sulle procedure concorsuali  adottate dall’ Ente , con l’aggravante, incomprensibile e inopportuno comportamento del  Sindaco che  con Determina Sindacale n. 1/2023 , si è costituito in giudizio affidando l’incarico al legale di fiducia del Dott. Giovanni Conte,  impegnando euro 4.800 , più oneri accessori  del bilancio comunale , per difendere l’operato della commissione concorsi  contro  cittadini-candidati alle prove concorsuali e a componente della commissione esaminatrice, in quanto gli stessi, convinti che  siano stati lesi i propri diritti, hanno ritenuto opportuno ricorrere  alla Giustizia Amministrativa  per far valere le proprie ragioni  .

Auspichiamo che si accertino eventuali responsabilità, garantire massima chiarezza e trasparenza nelle procedure concorsuali , oltre che  dotare quanto prima l’Ente delle figure professionali occorrenti.