Avigliano, inaugurata la nuova stazione ferroviaria
I lavori sono durati meno di un anno, con un investimento da parte di Fal di 437mila euro
Allungamento ed innalzamento della banchina, recupero della pensilina metallica esterna, biglietteria automatica, totale ristrutturazione degli interni con installazione di tornelli, monitor informativi, connessione wifi gratuita, servizi, percorsi tattili, eliminazione di tutte le barriere architettoniche. I lavori sono durati meno di un anno, con un investimento da parte di Fal di 437mila euro.
Sono le caratteristiche della nuova stazione Fal di Avigliano inaugurata, questa mattina, dal presidente e dal direttore generale di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi. Presenti anche l’assessore ad Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, il sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Hanno partecipato anche gli alunni di alcune scuole cittadine e la banda musicale Città di Avigliano.
“Ci siamo – ha detto il Direttore Generale di Fal, Colamussi riprendendo lo slogan scelto per la campagna di comunicazione – oggi dimostriamo ancora una volta di saper mantenere gli impegni. Questa è la prima stazione nell’area di Potenza che realizziamo con il cosiddetto ‘modello Fal’, all’insegna dei tre pilastri fondamentali per innalzare gli standard di sicurezza e dei servizi resi agli utenti, ossia innovazione, sostenibilità accessibilità. La stazione di Avigliano – ha aggiunto – è il primo concreto tassello di un articolato progetto condiviso e programmato con la Regione Basilicata per la realizzazione di un vero e proprio servizio metropolitano che sta prendendo sempre più forma e che vedrà come punti cardine la Città di Avigliano e la Città capoluogo, Potenza. Questo risultato è frutto di sinergia che ha visto protagonista anche il Comune di Avigliano con cui, tramite la Regione Basilicata, nei prossimi mesi lavoreremo per destinare ulteriori luoghi e spazi alla comunità”.
“Servizi smart e moderni, ma anche restauro e recupero urbano – ha detto il Presidente Fal, Almiento – e in questo contesto siamo orgogliosi di aver restituito all’antico splendore sia il fabbricato di stazione, sia soprattutto la pensilina metallica esterna, con una riqualificazione che ne rispetta e ne valorizza la storia, introducendo tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente. La nostra Azienda si attesta sempre più come parte integrante di un servizio di interconnessione più accessibile e moderno a favore sia dei cittadini lucani, sia dei flussi turistici in costante aumento”.
“Questo per la città è un giorno di festa – ha detto il Sindaco Mecca – I lavori di ristrutturazione rappresentano in modo significativo cosa sia oggi Avigliano nella strategia regionale del trasporto e della mobilità. Grazie a Fal e all’Amministrazione regionale perché questa per noi è una rassicurazione per il futuro di questa stazione che rappresenta il cuore e il simbolo della Città di Avigliano”.
La nuova stazione è ‘green’, ‘smart’, ‘accessibile’ e dotata dei più moderni servizi agli utenti. I lavori, infatti, hanno riguardato l’allungamento di 300 metri e l’innalzamento della banchina per facilitare l’accesso ai treni alle persone con disabilità motorie; il recupero della pensilina metallica esterna; il rifacimento dei marciapiedi sui due lati dei binari; la riqualificazione dei servizi igienici; la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e/o non vedenti. La stazione è stata dotata di biglietteria automatica, monitor informativi, tornelli, connessione wi-fi gratuita, illuminazione a led.