A Matera riparte Lucania Musicale

13 marzo 2023 | 15:57
Share0
A Matera riparte Lucania Musicale

La stagione cameristica ideata da Pietro Andrisani e diretta dal Maestro Pablo Varela

Riparte Lucania Musicale, la stagione cameristica ideata dal musicologo Pietro Andrisani e diretta dal Maestro Pablo Varela. Al compianto Maestro Andrisani è dedicata questa seconda edizione della rassegna, che troverà spazio, dal 18 marzo al 29 dicembre 2023, negli eleganti saloni del settecentesco Palazzo Viceconte di Matera.

Tredici concerti ma anche conferenze, che vedranno ospiti d’eccezione parlare d’arte, spaziando dalla musica alla pittura, dalla scultura alla letteratura. Sarà inoltre attivato il progetto “Incontro con la musica: guida all’ascolto”: un ciclo di appuntamenti con musicisti, compositori e direttori d’orchestra che prenderanno per mano gli appassionati conducendoli nell’affascinante repertorio della rassegna curata da Varela. Un modo per vivere la musica con più consapevolezza e per immergersi in essa a 360 gradi.

«Il 2023 è un anno ricco di nuove proposte e di iniziative della nostra associazione – racconta il direttore artistico Varela. Alla produzione musicale che è assolutamente uno dei nostri punti cardine, si aggiunge un’importante attività didattica e di ricerca attraverso conferenze e guide all’ascolto con la finalità di arricchire il nostro pubblico con contributi artistici fruibili a più livelli. Abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione del territorio, che consentirà di scoprire e far scoprire a visitatori, professionisti, studenti e appassionati, tutto ciò che la Lucania ha da offrire in termini storici, architettonici, paesaggistici ed enogastronomici. Per cui realizzeremo iniziative in stretto rapporto di collaborazione con altri enti e attività locali.

Il programma musicale di quest’anno vede tantissimi giovani talenti del territorio all’opera in un variegato e colorito paesaggio sonoro, che spazia dalla musica rinascimentale al jazz, da Händel a Nino Rota, con due appuntamenti mitteleuropei dedicati a Beethoven e Schumann, una serata tutta francese e una suggestiva “Notte sotto le stelle” con musica di film d’arte».

Una stagione eclettica e ricca di spunti, che vuole offrire una proposta culturale variegata, per accogliere un gran numero di appassionati e realizzare un progetto volto all’educazione musicale delle giovani generazioni. L’associazione Lucania Musicale vuole essere punto di riferimento attivo sul territorio lucano, realizzando incontri intergenerazionali che consentano lo scambio di pratiche, idee e professionalità.

locandina