Ospedali lucani, a Pescopagano “potenziamento dei servizi”

3 febbraio 2023 | 11:10
Share0
Ospedali lucani, a Pescopagano “potenziamento dei servizi”

Avvio dell’ambulatorio di ortopedia, dedicato alle problematiche su ginocchio, spalla e anca

Con l’avvio dell’ambulatorio di ortopedia, dedicato alle problematiche su ginocchio, spalla e anca, nonché all’assunzione di cinque fisioterapisti per la riabilitazione e un tecnico di radiologia per la diagnostica l’ospedale di Pescopagano sarà potenziato. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Sanità, Francesco Fanelli, che nei giorni scorsi, accompagnato dal direttore generale dell’Aor San Carlo ha effettuato un sopralluogo nella struttura sanitaria.

L’ambulatorio di ortopedia avrà inizialmente cadenza bisettimanale, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e sarà successivamente eventualmente ricalibrato sulla base delle istanze del bacino di utenza. Le prime visite ai pazienti del territorio e il servizio di consulenza per i pazienti già operati e in riabilitazione presso il Centro di Alta Specializzazione Riabilitativa di Pescopagano, sono garantite dal dottor Adolfo Cuomo, direttore dell’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Melfi.

“Con l’apertura di questo ambulatorio e il potenziamento dell’attività riabilitativa – afferma l’assessor Fanelli – si amplia ulteriormente la rete di assistenza ospedaliera; stiamo potenziando i servizi del comprensorio in modo da offrire un’opportunità in più per la popolazione di queste aree interne, svantaggiate dal punto di vista dei collegamenti e delle infrastrutture viarie, ma anche una risposta in materia di riabilitazione per l’intera regione. Il reclutamento delle nuove unità in forza all’organico preposto al presidio di Pescopagano, indispensabili per l’erogazione dei servizi e per un buon funzionamento ed efficientamento della struttura stessa, rappresenta un passo importante che rientra nel complesso scenario di riorganizzazione delle strutture e dei presidi. Una programmazione – ha aggiunto l’assessore Fanelli – che vuole essere così quanto più possibile fruibile ai cittadini della nostra regione, i quali potranno ridurre sensibilmente gli spostamenti sul territorio e usufruire di un servizio altamente specializzato”.