Metanizzazione, contributi ai comuni lucani
Pubblicato il bando, con dotazione finanziaria complessiva pari a 4.686.517,00 euro
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 9 (Parte 2) dell’1/2/2023 è stato pubblicato l’avviso pubblico riguardante l’assegnazione di “Contributi per il completamento e/o ampliamento delle reti di metanizzazione dei Comuni della Basilicata” (deliberazione della Giunta regionale n. 1015 del 14/12/2021).
Con il bando “si intende favorire la riduzione del costo dell’energia delle famiglie e delle imprese, mediante la concessione di contributi agli Enti Locali della Regione per interventi di metanizzazione di aree urbane e extra-urbane, ivi comprese le aree destinate ad attività produttive”, afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico.
La dotazione finanziaria complessiva per questo avviso pubblico è pari ad euro 4.686.517,00. Ciascuna amministrazione comunale può presentare l’istanza di finanziamento per la realizzazione di nuove reti di distribuzione di proprietà dei Comuni, il completamento e/o ampliamento delle reti di distribuzione di proprietà dei Comuni, la conversione di reti interne di distribuzione esistenti da gpl a gas metano. Gli interventi dovranno essere conclusi ed essere operativi e funzionali entro 36 mesi dalla notifica del provvedimento di ammissione a finanziamento e dovranno essere coerenti con la direttiva comunitaria Direttiva 2009/73/CE. L’importo massimo concedibile per ciascun beneficiario è pari a 500 mila euro.
Le istanze di finanziamento vanno presentate entro le ore 23,59 del 3 marzo 2023 accedendo alla piattaforma informatica della “Centrale Bandi” sul sito web della Regione Basilicata
(https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?sec=100133&otype=1101&id=3087979), dove è possibile consultare tutta la documentazione. Gli interessati potranno inviare quesiti di chiarimento all’indirizzo di posta elettronica certificata postapec.selspa@cert.regione.basilicata.it entro e non oltre le ore 20.00 del decimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso pubblico.