Venosa protagonista sulla tv giapponese

30 gennaio 2023 | 12:57
Share0
Venosa protagonista sulla tv giapponese
Piazza Orazio, Venosa

Nei giorni scorsi le riprese di un documentario sull’Appia Antica

“L’associazione Venosa Turistica il 29 novembre scorso è stata contattata da una produzione giapponese e il 12 gennaio scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare a Venosa la coordinatrice e il regista Kyosuke Hamakawa, della società di produzione Documentary Japan Inc, partner ufficiale della Tv nazionale (BS NHV), per la programmazione di un documentario sull’Appia Antica, un percorso lungo la storia da Roma a Brindisi, con tappa a Venosa”. A raccontarlo è la stessa associazione, in una nota.

E così a marzo prossimo sulla tv Giapponese, il canale nazionale BS NHK trasmetterà il documentario di novanta minuti sull’Appia Antica, in cui la Basilicata sarà presente con Venosa, l’antica colonia romana.

Tra il luoghi individuati per le scene la cosiddetta casa di Orazio, lo studio d’arte dell’artista Divietri, il borgo antico, gli scavi e terme romane del parco archeologico di Venosa. Nel documentario appariranno anche le “Lagane Ceci e Porri” (Orazio Satira VI libro I (115) per l’occasione preparate da un ristorante venosino.

I telespettatori giapponesi potranno ammirare il ricco patrimonio culturale, storico, archeologico e paesaggistico dei paesi e borghi attraversati dalla Regina Viarum da Roma a Brindisi, nell’ambito della candidatura della stessa via appia a patrimonio “Unesco” promossa dal Ministero della Cultura.

Giapponesi Venosa