Infrastrutture |
Basilicata
/
Cronaca
/

Tunnel Pazzano, si completerà la quarta tratta della direttrice Salerno-Potenza-Bari

19 gennaio 2023 | 10:59
Share0
Tunnel Pazzano, si completerà la quarta tratta della direttrice Salerno-Potenza-Bari
Vito Bardi, presidente Regione Basilicata

Bardi: “Una bella notizia per la Basilicata”

“Con il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici alla realizzazione del tunnel di Pazzano, si completerà la quarta tratta della direttrice Salerno-Potenza-Bari. È un’opera che avvicinerà la Basilicata al Mar Adriatico, che ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza tra Potenza e Matera – dopo la storica apertura del ponte sulla Bradanica basteranno 45 minuti – e offre nuovi sbocchi alle imprese lucane. Una bella notizia per tutti i lucani. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

“Ovviamente questa bella notizia non basta. -prosegue Bardi-Come è noto, la Basilicata ha un secolare gap infrastrutturale, per cui abbiamo una storica “fame” di infrastrutture. Il 2023 sarà l’anno dell’inizio dei lavori della Matera-Ferrandina, inoltre ha ricevuto l’ok dal Consiglio superiore dei lavori pubblici il bypass di Matera, segmento fondamentale dell’itinerario Murgia-Pollino, punto di riferimento per la mobilità della nostra regione: migliorerà la viabilità della principale trasversale che collega le due province. Tale bypass si collegherà sia alla Matera-Gioia del Colle che alla Matera-Ferrandina. Proprio sulla strada Matera-Ferrandina nel 2023 partiranno lavori di adeguamento per 22 milioni.

Poi c’è la pista Mattei e altre infrastrutture ancora. E infine le tante strade provinciali su cui bisogna intervenire con una costante manutenzione, su cui la Regione ha investito tanti milioni in questi anni. La priorità assoluta resta l’Alta velocità Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, sui cui c’è la massima attenzione e il massimo impegno, conclude Bardi.