Il 14 gennaio in occasione dei cinquant’anni dalla morte del presidente cileno
Per ricordare la figura di Salvador Allende si svolgerà il 14 gennaio a Sasso di Castalda (Palazzo “G. De Luca” , ore 17,30) l’incontro “Un presidente dalla parte del popolo”. L’iniziativa è promossa dal locale circolo politico “Lib- Lab” e dalla rassegna “Frammenti autoriali-Le visioni altre”.
“Nonostante siano passati decenni dalla morte, -spiegano i promotori dell’iniziativa in una nota- Salvador Allende rimane il politico che in Cile viene ricordato con più fervore ed emozione. Si pensi che in tante case povere vi sono appesi ancora vecchi calendari con la sua foto, per non dire poi delle persone che si recano di continuo al cimitero della capitale Santiago per riporre sulla tomba biglietti scritti a mano come se “ il compagno presidente” fosse ancora vivo. Con il 2023 ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa di Allende il quale, dopo un ultimo discorso alla nazione per sollecitarla alla resistenza, si tolse la vita nel palazzo di governo della Moneda per non consegnarsi alle milizie golpiste.
Interverranno il sindaco di Sasso di Castalda Rocchino Nardo, l’economista Nino D’Agostino e il cinecronista Mimmo Mastrangelo.