Gestione rifiuti, torna l’EcoForum sull’economia circolare in Basilicata

10 gennaio 2023 | 13:52
Share0
Gestione rifiuti, torna l’EcoForum sull’economia circolare in Basilicata

Il 12 gennaio a Potenza

Giunto alla sua terza edizione, torna l’EcoForum sull’economia circolare in Basilicata. L’appuntamento di giovedì 12 gennaio 2023, alle ore 9:30 presso lo ScambioLogico di Potenza, -spiega in una nota Legambiente- rappresenta un’importante occasione per fare il punto sulla gestione dei rifiuti in Basilicata evidenziandone, attraverso un’attenta analisi, gli elementi positivi e le molte criticità presenti. Sarà possibile seguire la discussione anche sulla pagina Facebook di Legambiente Basilicata

Con il recepimento da parte del nostro Paese del pacchetto di direttive europee sull’economia circolare, appare chiaro il percorso da seguire da qui ai prossimi anni. Il raggiungimento degli obiettivi che l’Europa ha prefissato avverrà solo quando l’Italia farà i giusti passi per completare la rivoluzione circolare cogliendo l’occasione del PNRR Ed è un’occasione da cogliere anche per la Basilicata. L’economia circolare, infatti, non è solo un modo per dare una risposta alle emergenze sui rifiuti che ancora persistono in diverse aree del Paese, ma significa anche creare investimenti, occupazione e economia sul territorio. Raccolte differenziate di qualità, più impianti per il riciclo e il riuso dei rifiuti urbani e speciali, protagonismo della pubblica amministrazione e delle aziende, e coinvolgimento dei cittadini sono gli ingredienti principali per un’efficace gestione dei rifiuti. Anche nella nostra regione sono tanti i Comuni che hanno puntato sulla raccolta differenziata con risultati di assoluta eccellenza.Tuttavia, occorre un ulteriore salto di qualità per avviare una reale economia circolare dei rifiuti.

Nel corso dell’Ecoforum verrà presentata la dodicesima edizione regionale del Dossier “Comuni Ricicloni” con la premiazione dei Comuni Rifiuti Free lucani, ovvero quei comuni che per l’anno 2021 (periodo di riferimento del rapporto) hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata e al tempo stesso hanno fatto registrare una produzione di indifferenziato annua procapite inferiore a 75 kg/anno.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, in occasione dell’inaugurazione del Circolo Legambiente di Melfi, nella città federiciana è previsto un focus di approfondimento sulla gestione dei rifiuti nei comuni del Vulture. Questo secondo appuntamento si terrà a partire dalle ore 16 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile in Piazza Duomo a Melfi.