Assistenza sanitaria: anziani parcheggiati in ospedale oltre il dovuto
Fadoi: in Basilicata sarebbero oltre 15mila le giornate di ricovero inappropriato, per una spesa di 11 milioni di euro
Ogni giorno si consuma un dramma nelle corsie degli ospedali italiani dove migliaia di anziani restano letteralmente parcheggiati anche una settimana più del necessario con sofferenze evitabili perché non esistono alternative valide dove mandarli dopo il ricovero: dal familiare che può accudirli alle strutture sul territorio o le cure a casa quasi totalmente mancanti fino alle Rsa con rette troppo costose. E così ogni anno si contano almeno 2 milioni di giorni di degenza impropri che tra l’altro costano al Servizio sanitario 1,5 miliardi che potevano essere spesi per altre cure.
A mettere in luce i numeri di un fenomeno drammatico di cui si parla troppo poco è una indagine della Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri che gestiscono i reparti di medicina interna dove spesso sono ricoverati gli anziani.
“È il peso che – è scritto nella nota – ricade indebitamente sulla sanità pubblica a causa delle carenze del sistema di assistenza sociale, ma anche dei servizi territoriali sanitari poco attrezzati alla presa in carico di questi pazienti. La survey indica che dalla data di dimissioni indicata dal medico a quella effettiva di uscita in Basilicata in media gli anziani ricoverati passano oltre dovuto in ospedale in media dai due ai quattro giorni in più”. L’indagine stima che in Basilicata le giornate di ricovero inappropriato siano circa 15 mila per una spesa di undici milioni”