Stellantis ‘aperta’ durante le festività

20 dicembre 2022 | 09:36
Share0
Stellantis ‘aperta’ durante le festività

A Melfi si lavorerà il 27, 28 e 29 dicembre. “Si lavora durante le feste e si sta a casa nei giorni feriali”

Mentre all’inizio si parlava in modo ufficioso di una chiusura dal 23 dicembre al 7 gennaio, è arrivato il contrordine. I cancelli dello stabilimento Stellantis di Melfi saranno aperti anche durante le festività di Natale, in particolare il 27, 28 e 29 dicembre. L’annuncio è arrivato nelle ultime ore e tanto è bastato per “guastare” la giornata a molti dei lavoratori dello stabilimento. “Lo schiavismo sempre più – sospira un operaio – Si lavora durante le feste e si sta a casa nei giorni feriali”. E ancora: “Proprio adesso che per una volta conveniva a noi stare a casa per rilassarci e staccare la spina, ecco che l’azienda ci ha fatto la sorpresa”.

“Mi viene da pensare solo che magari, siccome chiudono gli altri stabilimenti, mandano i pezzi a noi per fare qualche macchina in più”, ipotizza l’operaio, che poi osserva: “E’ stato un anno complicato, caratterizzato da turni ballerini, chiamate al lavoro spesso annunciate e poi smentite, con un’impossibilità da parte nostra di organizzarci non dico una vita, ma almeno un piano settimanale sicuro”. Spesso infatti la chiamata o il dietrofront avvenivano la sera per la mattina seguente. “Se a ciò aggiungi che ci sono venti di riduzione del personale per gli anni a venire e tutta una serie di incertezze sul nostro futuro che ben conoscete, ecco che si capisce bene perché non è stato proprio un anno dei migliori, anzi…”.

La sorpresa di Natale così, sottolinea il lavoratore, “queste feste sarebbero state il momento più opportuno per stare in famiglia, divertirsi, tirare un po’ il fiato e staccare la spina dal pensiero dei turni e di tutto ciò che ruota intorno”. Invece la sorpresa, si fa per dire, arrivata proprio oggi e che lascia più di qualche mal di pancia tra gli addetti Stellantis.  “Si lavora nei festivi durante le feste, conclude l’operaio, e poi capiterà come è capitato, che rimarremo a casa nei giorni feriali”.