Sanità |
Basilicata
/

Piano territoriale della sanità regionale: Tricarico non esiste

19 dicembre 2022 | 11:39
Share0
Piano territoriale della sanità regionale: Tricarico non esiste
Ospedale di Tricarico

“Né distretto sanitario, né ospedale di comunità, né casa di comunità di primo livello (HUB), né casa di comunità di secondo livello”

Antonio Melfi, responsabile del movimento politico C.R.D. (Cristianamente Riprendiamo a Dialogare), interviene sul Piano Operativo Territoriale della Sanità in Basilicata. Di seguito la nota integrale. 

“Tricarico è stato sradicato e privato di ogni speranza di futuro, nonostante i roboanti proclami delle menti pensanti del movimento “Radici e Futuro”. Dobbiamo constatare con amarezza che il piano operativo territoriale predisposto dal Dipartimento Sanità della regione Basilicata non comprende Tricarico per nessuna delle strutturazioni previste: né distretto sanitario, né ospedale di comunità, né casa di comunità di primo livello (HUB), né casa di comunità di secondo livello (Spoke). In una parola niente di niente.

Tricarico è come Carneade per don Abbondio. Ci domandiamo, ormai sempre più spesso e per ogni occasione, anche la più semplice (esempio luminarie di Natale!): “Tricarico, chi era costui?” Eppure ci era sembrato di capire che era “tutto a posto” che andava tutto bene Madama la Marchesa. Che il laboratorio di analisi era stato tinteggiato di nuovo e reso accessibile anche alle persone in carrozzina. Addirittura l’ex assessore alla Sanità tuonava minacciando querele perché ci si era permessi di fare notare che nulla era a posto, che nulla era stato posto in essere, che nulla era stato fatto per implementare e qualificare i servizi offerti dall’ormai ex-ospedale di Tricarico.

Ancora una volta non si può non riconoscere che l’amministrazione “Radici e Futuro” non ha prodotto un millimetro di avanzamento di Tricarico e dei Tricaricesi verso una qualità di vita dignitosa e corrispondente alla storia del paese, che i “futuristi” hanno voluto scientemente cristallizzare e relegare in un passato di arretratezza, sofferenza e marginalità.

Che dire poi del “Comitato per il diritto alla salute pubblica”: meno di una settimana fa si è incontrato con il vertici dell’Asm, del Distretto sanitario Bradanica-Medio Basento, alcuni Sindaci del comprensorio per parlare “del presente e del futuro dell’ospedale distrettuale di Tricarico e della “sua rilevante importanza di presidio sanitario territoriale”: si sono accorti che stavano parlando del nulla, di qualcosa ormai inesistente nel piano regionale? Possibile che non fossero informati, i rappresentanti di tal comitato, che le decisioni regionali avevano preso altre direzioni?

E con questo bel regalo di Natale, non resta che augurarci di ritrovare la forza e la speranza di spazzare via i frantumi di questo paesetto e farlo rinascere a nuova e più gioiosa vita”.