Mostra d’Arte Moderna e Contemporanea “Postazioni di Pace”

14 dicembre 2022 | 13:10
Share0
Mostra d’Arte Moderna e Contemporanea “Postazioni di Pace”

A Sant’Angelo Le Fratte da 17 dicembre al 10 gennaio, nel Palazzo Comunale Galasso

Nel borgo artistico di Sant’Angelo le Fratte (Potenza), si terrà la mostra d’arte moderna e contemporanea “Postazioni di Pace”, coordinamento e direzione artistica a cura di Luciana Coletta; inaugurazione alle ore 18:00 del 17 dicembre 2022. La mostra sarà visitabile fino al 10 di gennaio 2023.

L’allestimento di arti visive è articolato su tre piani, oltre all’esposizione di installazioni ludico-pedagogiche, nel giardino comunale, si potranno ammirare le Installazioni per la pace di Teri Volini, le sue opere pittoriche e quelle di Luciana Coletta, Pietro Ditaranto, Ornella Senesi; le fotografie di Michele Luongo e le sculture e i presepi di Gino Cafarelli.

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Potenza, dal Comune di Sant’Angelo le Fratte e dagli altri comuni della Valle del Melandro; all’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Provincia di Potenza e il Presidente della Provincia di Matera.

Il tema narrante della mostra è la “Pace come valore assoluto e universale”. La critica d’arte Katia Madio presenterà le opere degli artisti secondo la loro visione della Pace.

Nella giornata inaugurale della mostra “Postazioni di Pace” si renderà opera d’arte “immateriale” la manifestazione in “Marcia con la Coperta della Pace”, che vedrà sfilare per le vie di Sant’Angelo le Fratte, le “Donne di Pace Lucane”, insieme all’associazione temporanea degli artisti di Pace, delle comunità della Valle del Melandro  (Sant’Angelo le Fratte, Brienza, Satriano, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania), della Presidenza della Provincia di Potenza, della Presidenza della Provincia di Matera e del Comune di Vietri di Potenza, con la coperta della Pace (oltre duecento metri), per chiedere il cessate il fuoco per tutte le guerre, la pace tra uomini e donne – contro ogni forma di violenza,  tra gli uomini e l’ambiente.

Giovani artisti accompagneranno la recita di brevi brani sulla pace di Luca Cafarelli e altri ospiti, con brevi intermezzi musicali: al pianoforte Andrea Paffetti, al violino Martina Cafarelli, il cantautore di pace Raffaele Mario Arteca e Pina Mancusi con le campane tibetane.

Programma:

  • Ore 16.00 Partenza della “Marcia con la coperta della Pace” dalla Chiesa del Sacro Cuore e di San Michele di Sant’Angelo le Fratte, con la benedizione del parroco e con il cantautore di pace Raffele Arteca;
  • Percorso per le maggiori vie del borgo;
  • Ore 17.30 Arrivo della “Marcia della Pace” presso le postazioni espositive di Palazzo Galasso;
  • Ore 18.00 Inaugurazione dei padiglioni della mostra ed illustrazione delle opere d’arte, a cura della critica d’arte Katia Madio.

Tavola rotonda con i Presidenti delle due province lucane, dei sindaci dei comuni della valle del Melandro, della prof.ssa Agnese Belardi, e un intervento sulle Ancestrali società di pace della prof.ssa Teri Volini.  Coordinerà il dibattito la giornalista Mariagrazia Cianciulli.