Metapontino, scarcerato Giuseppe Schettino
Decisione del Tribunale del Riesame di Potenza
Con ordinanza emessa il 7 dicembre 2022, il Tribunale del Riesame di Potenza ha disposto la scarcerazione immediata di Schettino Giuseppe, la liberazione di Capece Giuseppe e la revoca delle misure obbligatorie poste a carico di Cirelli Giuseppe.
Originariamente il Tribunale di Matera, alla fine dello scorso mese di giugno, verificata la decorrenza dei termini di misura cautelare, aveva nuovamente disposto la custodia cautelare per lo Schettino e per i coimputati Capece e Cirelli.
I difensori, avvocati Luca Cianferoni del Foro di Roma e Livia Lauria del Foro di Potenza, con la collaborazione dell’avvocato Mara Campagnolo del Foro di Roma, avevano proposto separati atti d’appello, evidenziando “l’abnormità tecnica di un provvedimento emanato ben due mesi dopo la proposizione dell’istanza, nel particolare caso della decorrenza dei termini di fase processuale, deciso in sostanza senza alcuna motivazione”.
Il provvedimento del Tribunale della Libertà-fanno sapere gli avvocati in una nota- che, riconoscendo la bontà delle argomentazioni difensive, ha annullato quel provvedimento e rimesso in libertà gli imputati.