Maltempo al Sud, Curcio convoca riunione urgente dell’unità di crisi

4 dicembre 2022 | 13:31
Share0
Maltempo al Sud, Curcio convoca riunione urgente dell’unità di crisi
Fabrizio Curcio

l capo della Protezione civile: “Criticità soprattutto in Calabria, Sicilia e Puglia”. Intenso monitoraggio fenomeni franosi in Basilicata

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione dell’unità di crisi del Dipartimento per seguire l’evolversi della situazione del maltempo che sta interessando in particolare il sud d’Italia.

Al momento, scrive il Dipartimento in un tweet, in Sicilia vengono segnalate “criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti” mentre in Calabria e Puglia si registrano “allagamenti, trombe d’aria e disagi”.

Intanto, un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul Catanzarese, soprattutto sulla fascia ionica, colpendo il quartiere Lido del capoluogo. Mentre una tromba si è abbattuta alle prime ore del mattino sul territorio della provincia di Crotone causando gravi danni ad Isola Capo Rizzuto e nella zona archeologica di Capo Colonna. Continuano gli interventi per liberare le strade, gli scantinati e i garage invasi dal fango nei Comuni della provincia tirrenica di Messina che ieri pomeriggio sono stati colpiti da un forte nubifragio.

Monitoraggio intenso in Basilicata per i fenomeni franosi. Il gravissimo dissesto a Maratea, la ripresa di smottamenti a Pisticci e Cersosimo solo in pochi giorni, riportano il tema non più procrastinabile di un piano di tutela che salvaguardi territori e soprattutto vite umane.