Gli accordi della Total: la trasparenza è un optional?

12 dicembre 2022 | 11:52
Share0
Gli accordi della Total: la trasparenza è un optional?

Sottoscritto nuovo contratto per la vendita diretta del Gpl prodotto a Tempa Rossa

È stato firmato un accordo fra TotalEnergies EP Italia e la lucana Petrol Rete per la vendita diretta del Gpl di Tempa Rossa. Dopo analoga intesa raggiunta a maggio con un altro operatore del settore, una nuova impresa del territorio potrà commercializzare il prodotto proveniente da Tempa Rossa. La firma del contratto è avvenuta nella sede di Potenza di TotalEnergies. Erano presenti il direttore commerciale di TotalEnergies EP Italia, Giulio Mascarucci e l’amministratore di Petrol Rete, Vito Romano.  “L’accordo con Petrol Rete – ha dichiarato il direttore commerciale di TotalEnergies EP Italia, Giulio Mascarucci – si inserisce nel solco del nostro impegno a sostenere il territorio e le sue imprese”.  Questo il comunicato stampa della TotalEnergies, diffuso il 29 novembre 2022.

Nel maggio scorso la Total sottoscrive un simile accordo con la Bgas S.r.l. rispetto al quale abbiamo posto alcune domande. Cicca qui. Oggi viene stipulato un contratto con una “nuova impresa” per la commercializzazione di una parte del Gpl: l’altra parte è stata già affidata alla Bgas S.r.l.

Nel gioco della distribuzione delle opportunità, “un po’ ciascuno”, la Petrol Rete S.r.l. è senza dubbio un’altra impresa a cui la Total affida la commercializzazione del prodotto, tuttavia un problema nasce quando i soci delle imprese sono sempre gli stessi. Cambiano le partite iva, ma non i titolari delle aziende.

Dalla Bgas S.r.l. alla Apex S.r.l.

La Bgas S.r.l., nasce il 9 luglio 2021 e dichiara inizio attività il 21 luglio 2021. Soci della Bgas al momento della sottoscrizione del contratto a maggio scorso, sono la PLS Industries S.r.l., il cui amministratore unico è Antonio Lopardo, e la CS Group S.r.l. holding della famiglia Cardone. Sia la prima sia la seconda non hanno un codice Ateco primario corrispondente all’attività oggetto dell’accordo. Non importa.

Diamo uno sguardo alla PLS Industries S.r.l., socia al 50% della Bgas S.r.l. Amministratore unico e proprietario della PLS al 50% è Antonio Lopardo di Brienza, al 25% una signora di Casal Velino e al 25% un’avvocata di Potenza. Dati estratti nel maggio 2022. Ci incuriosisce il domicilio dichiarato dalle due socie di Lopardo: è attestato all’indirizzo di una strada di Potenza con due numeri civici molto improbabili. Anche il domicilio dichiarato dal preposto alla gestione tecnica dell’impresa è probabilmente frutto di un errore: l’indirizzo corrisponde a un Comune diverso da quello della domiciliazione dichiarata. Anche in questo caso ci saranno dei motivi, pienamente legittimi, che non è necessario conoscere. Solo curiosità.

La CS Group S.r.l. (Holding) è socia in affari con la Apex S.r.l. nella Lucania Gas Srl. Quest’ultima nasce nel maggio 2001 per occuparsi di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti petroliferi e gestione impianti di distribuzione. Ha un capitale sociale di 10mila e 200 euro, di cui il 50% è di proprietà della CS Group S.r.l. e il 50% è di proprietà della Apex S.r.l. Amministratore unico della Lucania gas è Carmelo Tucci, potentino residente a Marsico Vetere. Tucci è anche amministratore unico della Apex S.r.l., società che ha la sede legale allo stesso indirizzo della CS Group S.r.l. della famiglia Cardone, a Roma via De Dominicis 26.

La Apex S.r.l. costituita nel 2005 e iscritta alla Camera di Commercio di Potenza, nel 2008 trasferisce la sede legale a Roma, stesso indirizzo della CS Group, mantenendo l’attività in provincia di Potenza con una unità locale a Marsicovetere e a Sasso di Castalda. Opera nel settore delle costruzioni di edifici residenziali e non residenziali. Ha un capitale di 12mila euro di proprietà di un unico socio, Magdalena Vega Perez, spagnola con cittadinanza italiana e domicilio, dichiarato alla Camera di Commercio, in Plaza De La Marina a Malaga. Vega Perez compare nel Registro mercantile di Malaga, come amministratrice unica e procuratore della Inversiones Syrinx SL con sede a Malaga, una società che si occupa di intermediazione commerciale e attività immobiliare. Collegate al nome di Magdalena Vega Perez risultano altre Società iscritte a Malaga tra il 2015 e il 2020.

La Petrol Rete S.r.l.

Dunque la “nuova impresa del territorio” a cui la Total ha affidato la commercializzazione di una parte del Gpl prodotto a Tempa Rossa è la Petrol Rete S.r.l. Costituita l’8 gennaio 2009 e attiva dal 19 settembre 2011, per commercializzare all’ingrosso prodotti petroliferi, ha 100mila euro di capitale sociale. Chi sono gli amministratori? Vito Romano e Carmelo Tucci, quest’ultimo già amministratore unico della Apex S.r.l. Chi sono i proprietari della Petro Rete S.r.l.? Vito Romano al 50% e la Apex S.r.l. al 50%. Carmelo Tucci con la Apex Srl è beneficiario del contratto appena stipulato con la Total, mentre la CS Group è beneficiaria del contratto stipulato nel maggio scorso. Il circuito è lo stesso, i soci in affari i medesimi. Difficile immaginare che, come dichiara Total, si è data l’opportunità a una nuova impresa.

Sintetizziamo

TotalEnergies EP Italia stipula un contratto con la Bgas nel maggio 2022. Socio della Bgas è la CS Group che è in affari con l’amministratore unico della Apex Srl, Carmelo Tucci. Quest’ultimo è beneficiario del contratto con la TotalEnergies EP Italia stipulato in questi giorni essendo egli amministratore unico della società Apex Srl socia al 50% della Petrol Rete S.r.l. L’altro socio e amministratore della Petrol Rete srl è Vito Romano, amministratore unico di una Società che svolge anche attività di agenzia per la conclusione dei contratti di vendita per la Total Italia Spa.