Infrastrutture |
Basilicata
/
Cronaca
/

Strada Tito-Brienza: Lavori termineranno la prossima estate. Dall’8 ottobre altra chiusura

1 ottobre 2022 | 11:30
Share0
Strada Tito-Brienza: Lavori termineranno la prossima estate. Dall’8 ottobre altra chiusura

Sopralluogo dell’assessore regionale alle Infrastrutture sui cantieri della Statale 95: Disagi saranno ridotti al minimo

“Abbiamo fatto il punto della situazione con i vertici dell’impresa Intercantieri Vittadello che sta eseguendo i lavori – ha dichiarato l’assessore Merra. Entro la prima settimana di ottobre i cantieri riprenderanno a pieno regime, nonostante le note difficoltà della fase legate alle consegne e al reperimento dei materiali, nonché all’aumento dei costi delle materie prime. Tali contingenze risultano al momento superate anche grazie al rinnovato quadro prezzi che abbiamo elaborato a livello regionale.

Termineranno l’estate prossima i lavori sulla strada statale 95 Tito-Brienza dove a partire dall’8 ottobre e fino al 28 ottobre la strada resterà chiusa al transito dei mezzi dallo svincolo di ‘Satriano Sud’ fino al centro abitato di Brienza per consentire le lavorazioni esterne al viadotto ‘Capoferro’ e ad una parte del viadotto ‘Murge’, inoltre saranno contestualmente realizzati gli attraversamenti della sede stradale e le ulteriori opere di cantiere. Le gallerie stanno per essere asfaltate e sarà completata, in tempi brevi, anche la parte impiantistica delle stesse.

Entro la prima settimana di ottobre i cantieri riprenderanno a pieno regime,-ha spiegato Merra in una nota- nonostante le note difficoltà della fase legate alle consegne e al reperimento dei materiali, nonché all’aumento dei costi delle materie prime. Tali contingenze risultano al momento superate anche grazie al rinnovato quadro prezzi che abbiamo elaborato a livello regionale.

L’assessore poi assicura che saranno ridotti al minimo i disagi all’utenza, garantendo sempre una comunicazione tempestiva ed efficace e individuando, quando necessario, percorsi alternativi agevoli per i residenti e i fruitori della strada. La Regione, inoltre, ha già espresso il proprio parere favorevole alla variante di circa 12,9 mln di euro i cui lavori saranno consegnati a breve ed ha autorizzato per la stessa altri 3 mln di euro a valere sui fondi FSC”.