Monitoraggio pandemia |
Basilicata
/
Cronaca
/
Salute
/

Covid, Gimbe: In Italia contagi in aumento. In Basilicata più 34,5% di nuovi casi

6 ottobre 2022 | 12:56
Share0
Covid, Gimbe: In Italia contagi in aumento. In Basilicata più 34,5% di nuovi casi
Nino Cartabellotta, presidente fondazione Gimbe

Cartabellotta: Inquieta l’assenza di un piano di preparazione per la stagione autunno-inverno

Corrono i contagi Covid in Italia, +51,9% negli ultimi 7 giorni, con un balzo dei ricoveri ordinari che crescono del 31,8% e un’inversione della curva delle terapie intensive: dopo oltre 2 mesi di calo, segna ora un +21,1%. C’è invece ancora un meno davanti al dato dei decessi, giù dell’8,5%. Sono i dati principali che emergono dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, relativo alla settimana 28 settembre-4 ottobre.

In Basilicata, nella settimana dal 28 settembre al 4 ottobre “si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (981 rispetto agli 879 della settimana precedente) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (34,5%) rispetto alla settimana precedente.

Sotto media nazionale i posti letto in area medica (6,8%) e in terapia intensiva (0%) occupati da pazienti Covid-19″: è il risultato del monitoraggio settimanale sull’andamento della pandemia svolto dalla Fondazione Gimbe.

“È l’inizio di una nuova ondata e la preoccupazione è forte- dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.-A pesare su questi dati, è la campagna vaccinale sostanzialmente ferma soprattutto sulla quarta dose per anziani e fragili e la scelta di dire definitivamente addio all’obbligo di mascherina anche nei luoghi affollati”.

“Inquieta l’assenza di un piano di preparazione per la stagione autunno-inverno. La circolare del ministero della Salute, che pareva di imminente pubblicazione, è stata ingiustificatamente bloccata, dimostrando che in questa fase di transizione istituzionale l’opportunismo politico prevale sulla tutela della salute pubblica”, aggiunge Cartabellotta, che chiede al ministro della Salute, Roberto Speranza, di “pubblicare subito la circolare sulla gestione pandemica”.