Premio Carlo Levi, il 9 novembre la consegna dei riconoscimenti ad Aliano

28 settembre 2022 | 19:17
Share0
Premio Carlo Levi, il 9 novembre la consegna dei riconoscimenti ad Aliano
Carlo Levi in visita ad Aliano nel 1960 (Foto Mario Carbone)

La manifestazione organizzata dal circolo Nicola Panevino è giunta alla ventiquattresima edizione

I riconoscimenti del “Premio letterario nazionale Carlo Levi”, organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino” e giunto alla ventiquattresima edizione, saranno assegnati ad Aliano il 9 novembre 2022, alle ore 16.30, nell’Auditorium comunale. La data dell’evento, prevista in un primo momento a ottobre 2022, è stata posticipata per motivi organizzativi.

Il presidente del Circolo Panevino, don Pierino Dilenge, nei giorni scorsi, ha comunicato agli scrittori le decisioni della Giuria, presieduta da Raffaele Nigro,invitandoli nel paese del confino dell’autore del “Cristo si è fermato a Eboli” per la tradizionale cerimonia di premiazione.

Per la sezione saggistica nazionale, il premio va a Vittorio Sgarbi con il libro “Raffaello – Un Dio mortale”(La nave di Teseo). Per la sezione narrativa nazionale il riconoscimento va a Roberto Pazzi con il libro “Hotel Padreterno (La nave di Teseo).

A Francesco Montemurro va il premio della sezione saggistica Basilicata con il libro “Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia”  (Cacucci).

Vito Mecca si aggiudica il premio per la sezione tesi di laurea su Carlo Levi con il titolo “Carlo Levi dall’indistinto al reale”(Università degli Studi della Basilicata/Oltrarte-Telemaco).

La Giuria riconosce un premio speciale a Emilio Chiorazzo con il libro “La scelta difficile” – Nicola Panevino, il giudice partigiano”(Edigrafema) e una segnalazione per Antonio Vito Boccia autore del titolo “La difesa del synoro tra Kalabria e Loukania” (Pellegrini Editore).

Il Premio letterario Levi si avviò nel 1988 ad Aliano per poter rappresentare un momento importante di celebrazione dell’opera leviana. Si partì con una sola sezione riservata alle tesi di laurea su Carlo Levi. Se ne aggiungeranno altre, tra cui quelle per la saggistica, la narrativa e per gli autori stranieri. Sul palco della rassegna, ormai un appuntamento fisso in Basilicata, si sono alternati negli anni intellettuali, grandi scrittori nazionali, firme note del giornalismo italiano, docenti universitari e critici letterari, ma anche giovani autori e ricercatori.